Solo qualche settimana fa l’allarme lanciato dal dott. Polichetti del Ruggi sulle liste d’attesa con la denuncia del caso del paziente di Salerno costretto a venire a Sapri per avere in tempi più immediati una visita ortopedica . Ora sono i dati pubblicati dall’Asl a dare concretezza a questo allarme. In tutta l’azienda da Scafati a Sapri le performance sono disastrose. Basta dare un’occhiata al report di giugno sui tempi di attesa e già ad occhio la marea di bollini rossi la dice lunga. Ma è soprattutto la colonna relativa alle prestazioni Urgenti, cioè da eseguirsi entro 3 giorni dalla prenotazione che la situazione si mostra in tutta la sua gravità. Su 61 prestazioni erogate dall’Asl ben 36 sforano e anche di molto questo limite previsto dei tre giorni, si tratta di qausi il 60%. Per esempio per una prima visita cardiologica urgente anziché tre giorni ce ne vogliono almeno 61. Ma i tempi più lunghi nelle prestazioni urgenti si verificano per una colonscopia totale o una polipetctomia dell’intestino crasso per cui ci si impiega 153 giorni con la prima data utile il 7 novembre, o una risonanza magnetica del’addome 138 giorni, una prima visita oculistica 144 giorni o ortopedica 131, un test cardiovascolare da sforzo 125 giorni. E pensare che in alcuni casi gravi queste visite sono fondamentali per intervenire tempestivamente. La cosa comunque non cambia se passiamo dalle prestazioni urgenti a quelle differibili o programmate. Diversi i fattori alla base di questi lunghi tempi di attesa: carenza di personale e di risorse aggiuntive per i sanitari impegnati a recuperare le liste, ma anche il ricorso degli utenti a visite spesso non necessarie che ingolfano le prenotazioni e in generale una gestione per nulla efficace che con gli anni ha coinvolto anche i piccoli ospedali di provincia prima più snelli negli interventi.
NEWS:
- Agropoli, manifesto elettorale affisso nell’ospedale. Vietri: “Interrogazione al Ministro dell’Interno”.
- Punto nascita di Sapri. Nuzzo: ” La nota del Ministero un documento tecnico. Deroga ancora da discutere”.
- Ascea, “aggiungiamo Velia”. Ripreso l’iter per cambiare il nome del Comune.
- Flop Megalopolis, cinema di Agropoli solidale verso il regista Ford Coppola. Appello alle sale italiane per proiezioni speciali.
- Sapri, ieri in consiglio le risposte agli interrogativi dell’opposizione. Parla il consigliere Nicodemo Giudice.
- “Trinity”: un dono speciale per Papa Leone XIV. Balbi e Sardegna ideatori della fragranza ispirata alla Santa Trinità.
- BMTA tra incontri, laboratori e workshop. Tanti appuntamenti a Paestum per il Salone espositivo archeologico.
- Vibonati-Villammare, ” Il Natale dal Borgo al Mare “. Negli atri degli antichi palazzi e sotto i portali mercatini e spettacoli.
- Sapri, lavori pubblici e tutela dell’immagine della città. A 105 Tg le risposte del sindaco Gentile all’ interrogazioni dell’opposizione.
- Punto nascita di Sapri, il sit-in disorientato da una nota del Ministero della Salute sul ricorso al Tar. “Privo di fondamento, da rigettare”.
- Parere ministeriale sul ricorso per il punto nascita, le reazioni di Comitato e sindacati. “Verso lo sciopero generale”.
- Punto nascita di Sapri, schieramenti politici divisi sul parere ministeriale. “E’ caduta la maschera”, “Nota decontestualizzata”.
- Operazione “Vera Salus”. La GDF di Firenze smaschera 41 finti nutrizionisti. Tra questi anche 3 salernitani.
- Premio “Felice Polito”. Il Comune di Vibonati premia il Miglior Orto su iniziativa del prof. Luigi Polito.
- XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Taglio del nastro a Paestum.
- Eccellenza. Prima vittoria stagionale per il Santa Maria Cilento che batte il Costa d’Amalfi 1-0.
- Padula, strada provinciale chiusa da 4 anni. Davanti al cantiere l’insolita festa di compleanno, sulla tavola la protesta .
- Padula, tarallucci e vino per festeggiare la mancata riapertura del ponte di Caiazzano.
- Sapri, punto nascita. Domani sit-in in vista della sentenza del Tar.
- Sala Consilina alla Biennale dell’arte contemporanea. In mostra a Salerno l’opera di Tiziana Stigliano.
- Campania, record d’incendi. Nel 2025 bruciati 6.129 ettari di terreno. Legambiente: ” Piantiamo alberi ” .
- Sacco: cinghiali nella piazza ma è un fake. Il sindaco: “Il problema però è reale. Subito un tavolo tecnico permanente”.
- Atena Lucana set della fiction Rai “177 giorni” sul rapimento di Farouk Kassam.
- Musica in lutto. Addio all’artista partenopeo James Senese. I suoi ultimi concerti ad agosto nel Cilento.
- Nuovo singolo per il cantautore saprese The Flow. In “Black and White” l’incomunicabilità della famiglia moderna.
- Il Parco Archeologico di Pompei si esplora con tutti i sensi. Nuove installazioni per una visita più accessibile.
- C5. Nella Coppa Divisione, un dirompente Sporting Sala Consilina batte il Soverato 2-9.
- Sii Saggio, Guida Sicuro. Parte da Salerno la XII edizione del roadshow sulla sicurezza stradale e del mare.
- Santa Marina. Sindaco lascia i domiciliari per ricoverarsi. Fortunato assente all’udienza preliminare. Seduta rinviata all’ 11 dicembre.
- Sala Consilina, docente del liceo classico tra i 10.001 tedofori selezionati. Maria Cappelli: ” E’ la seconda volta “.
- Costa D’Amalfi, consigli comunali contro l’ampliamento del porto di Salerno.
- “Sapri calunniata”, Giudice e Vita presentano mozione. Giovedì in Consiglio le risposte del sindaco sui cantieri di piazza, porto e lungomare.

