Tra conferme, addii e trasferimenti, la Giunta Regionale, dopo settimane di indiscrezioni, ha pubblicato l’elenco dei Direttori Generali delle 15 Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere della Campania.
Per quanto riguarda il salernitano, all’Asl Salerno è stato confermato Gennaro Sosto, mentre Ciro Verdoliva è il nuovo Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del “Ruggi”, subentrando a Vincenzo D’Amato. Il manager, originario di Castellammare di Stabia, lascia dunque la direzione dell’Asl Napoli 1, che passa nelle mani del beneventano Gaetano Gubitosa, per prendere le redini dell’Azienda salernitana: a lui dunque toccherà occuparsi della realizzazione del nuovo “Ruggi”, nell’area industriale sud della Città d’Arechi.
Cambiano gli assetti anche in altre aziende della Regione: Mario Iervolino, già dg dell’Asl Salerno, passa dall’Asl Napoli 2 Nord all’Azienda ospedaliera universitaria “Vanvitelli”, Germano Perito, considerato uno dei papabili per il “Ruggi”, sbarca invece alla “Moscati” di Avellino, mentre Maurizio di Mauro guiderà la Fondazione Pascale di Napoli.
Per le Aziende Ospedaliere Universitarie, inoltre, come ricordato dalla Regione, le individuazioni varranno come proposta di nomina da inviare ai Rettori delle Università di riferimento, ai fini della relativa intesa.