Solo qualche settimana fa l’allarme lanciato dal dott. Polichetti del Ruggi sulle liste d’attesa con la denuncia del caso del paziente di Salerno costretto a venire a Sapri per avere in tempi più immediati una visita ortopedica . Ora sono i dati pubblicati dall’Asl a dare concretezza a questo allarme. In tutta l’azienda da Scafati a Sapri le performance sono disastrose. Basta dare un’occhiata al report di giugno sui tempi di attesa e già ad occhio la marea di bollini rossi la dice lunga. Ma è soprattutto la colonna relativa alle prestazioni Urgenti, cioè da eseguirsi entro 3 giorni dalla prenotazione che la situazione si mostra in tutta la sua gravità. Su 61 prestazioni erogate dall’Asl ben 36 sforano e anche di molto questo limite previsto dei tre giorni, si tratta di qausi il 60%. Per esempio per una prima visita cardiologica urgente anziché tre giorni ce ne vogliono almeno 61. Ma i tempi più lunghi nelle prestazioni urgenti si verificano per una colonscopia totale o una polipetctomia dell’intestino crasso per cui ci si impiega 153 giorni con la prima data utile il 7 novembre, o una risonanza magnetica del’addome 138 giorni, una prima visita oculistica 144 giorni o ortopedica 131, un test cardiovascolare da sforzo 125 giorni. E pensare che in alcuni casi gravi queste visite sono fondamentali per intervenire tempestivamente. La cosa comunque non cambia se passiamo dalle prestazioni urgenti a quelle differibili o programmate. Diversi i fattori alla base di questi lunghi tempi di attesa: carenza di personale e di risorse aggiuntive per i sanitari impegnati a recuperare le liste, ma anche il ricorso degli utenti a visite spesso non necessarie che ingolfano le prenotazioni e in generale una gestione per nulla efficace che con gli anni ha coinvolto anche i piccoli ospedali di provincia prima più snelli negli interventi.
NEWS:
- Vallo di Diano, stabilizzati 60 idraulico forestali della comunità montana. Il presidente Esposito: ” Giornata storica, attesa da 18 anni “.
- Sapri, nessun passo indietro dei mercatari. In 50 diserteranno la fiera dell’Immacolata. L’opposizione : << Subito un tavolo tecnico >>.
- Policastro, operaio 58enne rinvenuto senza vita in albergo. Stamane l’esame esterno su Domenico Saccomanno.
- Inchiesta Alfieri, Cascone resta Presidente della Commissione Trasporti. Sulla delega riconsegnata, De Luca: “Non mi occupo di scemenze”
- Primi contraccolpi dell’inchiesta Alfieri. A Capaccio si è dimesso il consigliere Masiello
- Sapri. Natale di solidarietà per l’Istituto “Santa Croce”. Tante iniziative per gli alunni e le loro famiglie, a favore dei più bisognosi.
- Montecorice. Tutto pronto per la III edizione del Presepe Vivente. Tra i vicoli del borgo, un’atmosfera unica e suggestiva.
- BCC Monte Pruno. Grande successo per la presentazione del libro “La Svedese – Amori Imperfetti” di Gianfranco Blasi.
- Vallo di Diano. Fine dei disagi per i bambini rimasti senza pediatra. Affidato l’incarico alla dott.ssa Panico.
- Maxi progetto contro l’erosione costiera per 3 comuni cilentani. Presentata la progettualità della Provincia all’Ente Parco.
- Maratea, frana a Castrocucco. Partono i lavori per il bypass.
- Accuse di associazione a delinquere , Cascone rimette la delega. “Ora ho paura”.
- Sapri, ” Battono cassa per gli stipendi di sindaco e assessori ” . Il capo dell’opposizione Vita interviene sulla protesta dei mercatari.
- Inchiesta Alfieri, nuove accuse nel secondo filone. Contestata l’associazione a delinquere. Nel mirino anche Alfieri, Lizio e Cascone.
- Sapri, suolo pubblico a caro prezzo. I mercatari disertano la fiera dell’Immacolata in segno di protesta.
- Potenza. Nove anni di Sinergie Lucane con al fianco la BCC Monte Pruno.
- Sala Consilina, serata di beneficenza per il centro ” Una speranza ” . Sul palco l’ironia di Gigi e Ross.
- Polla, tornano a casa le teste d’angelo del ‘700 trafugate nel 2020. Ieri l’installazione che ha segnato l’avvio degli eventi natalizi.
- Gestione del verde pubblico e degli alberi. L’esperto Scanniello: “Bisogna investire sulla sicurezza”.
- Truffe agli anziani. Sgominata banda che agiva in tutta Italia con base operativa nel napoletano. 15 arresti.
- Inchiesta Alfieri, le motivazioni del Riesame. “Articolato sistema criminale”, “Nessuno si è dimesso”.
- Processo Kamaraton, l’eco non si spegne. Condannato il territorio prima delle persone.
- Sapri, lavori alla stazione. Entro fine mese la consegna del piazzale ultimato.
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.