Lesione al volto e al naso, escissione di una ciocca di capelli e rottura degli occhiali da vista. E’ quanto accaduto ad un Operatore Socio Sanitario del Pronto Soccorso di Polla lo scorso 6 giugno, episodio denunciato con una nota all’Asl Salerno dai delegati della RSU/RSA per la Cisl Fp provinciale.
“Episodi di violenza inaccettabili” affermano dal sindacato “che mettono a serio rischio l’incolumità dei lavoratori e compromettono la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini”. La Cisl Fp si dice preoccupata per il costante aumento di aggressioni ai danni del personale sanitario, che causano sia danni fisici e psicologi, sia influiscono negativamente sulla capacità di garantire cure adeguate e tempestive ai pazienti.
Secondo il sindacato, “le continue aggressioni sono figlie di una gestione inefficiente della sanità territoriale e la frustrazione dei pazienti si riversa sul personale del Pronto Soccorso che in numero ridotto lavora in condizioni di insicurezza e stress”. La Cisl Fp Salerno, nell’esprimere vicinanza all’operatore aggredito, ha chiesto all’Azienda Sanitaria di Via Nizza di intervenire per far fronte alle criticità del nosocomio pollese, soprattutto in materia di sicurezza, e prendersi carico dell’emergenza prima che altri episodi possano avere conseguenze ben più gravi.