Non ce l’ha fatta il primo paziente della provincia di Salerno risultato positivo al virus West Nile. Il 59enne di Altavilla Silentina, già gravato da una patologia oncologica, era risultato positivo ai test di questa nuova infezione trasmessa dagli uccelli selvatici e da essi, tramite le zanzare, a cavalli e uomini. Il 24 agosto scorso il comunicato dell’Asl sulla positività, ieri poi l’annuncio del decesso del paziente ricoverato al Ruggi e le cui condizioni sono state sempre preoccupanti, aggravate dall’encefalite che risulta essere la forma più grave in cui si esplica il virus del Nilo.. Ora in provincia di Salerno sono 4 o 5 i casi complessivi riscontrati, tra cui uno che sta bene ma che sottoposto a test per altri motivi è risultato positivo. La situazione non è allarmante, nella maggior parte dei casi il virus non comporta sintomi o al massimo quelli tipici influenzali, e non può essere trasmesso dall’uomo all’uomo, ci sono però i soggetti fragili in particolare che possono sviluppare la forma grave della malattia. Proseguono le azioni del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Salerno per prevenire la diffusione della malattia con interventi mirati sulle zanzare. Coinvolgendo l’Istituto Zooprofilattico, sono scattati i controlli su uccelli e zanzare. Un volatile morente ritrovato e sottoposto a controlli a Termoli venne trovato positivo, da allora si sono susseguite campagne di bonifica contro le zanzare, in particolare a Borgo San Martino, dove viveva il primo paziente, e nella Piana del Sele e monitoraggi di questi insetti tramite la cattura e la loro analisi. “Si tratta di un’indagine articolata-ha detto il Direttore dell’U. O. di Igiene Pubblica Arcangelo Saggese Tozzi – che bisogna mettere in atto con varie precauzioni perché può nuocere anche ad altri insetti utili all’ecosistema. Fino ad ora il monitoraggio con le trappole ha dato esito negativo, nelle zanzare non è stato rinvenuto il virus. Questo è il segnale che le azioni di bonifica compiute sono andate a buon fine. Presto distribuiremo nei Comuni dei volantini per informare i cittadini sulle azioni da compiere per tutelarsi, tra cui utilizzare repellenti antizanzare e zanzariere e stare lontani da ristagni di acqua”.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.