Gli effetti del Covid19 sono ancora ben presenti e non solo da un punto di vista economico, ma soprattutto per quanto riguarda le numerose perdite che in particolare le piccole comunità hanno subìto. E’ il caso di Sassano che per ricordare le vittime della pandemia ha deciso di installare un cippo commemorativo nell’area antistante il Cimitero Comunale.
Una emozionante iniziativa promossa dall’Associazione “In Cammino per Padre Pio” in collaborazione con la locale Pro Loco, fortemente voluta per realizzare un luogo simbolico che onori il ricordo e favorisca la riflessione collettiva. Durante gli anni del Covid, il Vallo di Diano fu tra le aree più colpite di tutta la Regione e Sassano in particolare registrò 12 vittime in un contesto complessivo di oltre 130 decessi in tutto il comprensorio valdianese.
L’opera, svelata alla presenza dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Rubino, del Vescovo Antonio De Luca e del consigliere regionale Tommaso Pellegrino è stata realizzata dall’artista locale, Paolo Rubino.