Ancora lanci questa mattina dai mezzi aerei sulle colline di Sala Consilina. All’undicesimo giorno dall’inizio dell’incendio, le fiamme sono state domate, la situazione è sotto controllo ma ancora non si può dire che tutto sia finito. Sul posto ci sono ancora gli operai dell’antincendio boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano a seguire i focolai che continuano a camminare in alcuni punti sotto la vegetazione pronti a ravvivarsi in caso di vento o della situazione specifica dell’area in cui si trovano. A peggiorare il quadro è l’estrema siccità dei terreni che porta a conservare il fuoco sotto una spessa coltre di cenere. Gli operai idraulico forestali- hanno raccontato che nel creare solchi tagliafuoco spesso trovano tizzoni ardenti di radici sotto terra. Fortunatamente ora interessata non è più la zona a ridosso delle abitazioni ma l’allerta c’è perché, come dimostrato in questi giorni, durante la notte, quando si fermano i lanci aerei , il rischio che il fuoco possa riprendere il suo percorso resta, e a volte gli stessi lanci risultano vani in quanti non riescono superare la barriera di cenere spessa fino a 15 cm .Incredula la popolazione della durata e della portata di questo rogo che sta funestando da giorni Sala Consilina ma questa è ancora una volta la conferma di quanto gravi possano essere le conseguenze di un incendio . Si è aggravato anche il bilancio dei danni. Ad oggi si stima un’area attaccata dalle fiamme di almeno 300 ettari o più. Il calcolo completo potrà essere effettuato solo a rogo completamente spento. I Vigili del Fuoco e le squadre di terra dell’ente montano sono in azione , stanno lavorando senza sosta, nonostante il caldo, le condizioni difficili e nonostante siano in queste ore impegnati anche in altri luoghi del Vallo di Diano dove pure si stanno verificando ulteriori incendi.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.