Cambia l’orario di un treno regionale, pendolari cilentani in rivolta per l’ennesima penalizzazione del territorio più periferico della Regione Campania. Tutto avrà inizio dal prossimo lunedì 16 dicembre quando sarà in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia e in particolare per il treno regionale 5212 che collega Sapri a Napoli le variazioni non saranno solo di pochi minuti. Attualmente infatti il treno parte alle 5.40 da Sapri e arriva a Salerno, principale destinazione dei pendolari alle 07.27. Con il nuovo orario verrà anticipato alle 05.05 e giungerà nel capoluogo di provincia alle 06.59. Secondo i pendolari cilentani, la scelta farebbe comodo solo ad una minoranza di viaggiatori che riuscirebbero così a trovare la coincidenza ad Alta velocità a Napoli ma andrebbe a penalizzare le centinaia di lavoratori e studenti dell’area più a sud di Salerno che procedono in direzione nord. In particolare i viaggiatori che devono arrivare anticipatamente alla stazione di Vallo Scalo per prendere il treno non avrebbero più a disposizione con il nuovo orario l’autobus coincidente , chi arriva a Salerno vi giungerebbe troppo presto o dovrebbe decidere di prendere il treno successivo delle 6 da Sapri, rischiando di arrivare tardi al lavoro. Per tutti, inoltre, ci sarebbe anche il dover anticipare di mezz’ora almeno la sveglia mattutina. I pendolari lamentano inoltre di non essere stati informati della cosa ma di averla appresa per caso simulando l’acquisto di un biglietto sul sito di Trenitalia. Di qui l’appello ai sindaci del Cilento perché si facciano portatori delle loro istanze e la raccolta firme con cui sperano di ottenere la revisione dell’orario modificato.
NEWS:
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.
- Campania, elezioni regionali. Intervista al segretario nazionale del Psi Enzo Maraio.
- Campania, terzo mandato. De Luca: ” Vinco e mi candido ” . Maraio: ” Il centrosinistra resti unito “. Carmelo Conte: ” De Luca è giunto a scadenza”.
- Cilento, turismo e cultura. Dal 20 al 25 gennaio le tappe del Cammino di San Nilo leggendo libri.
- Cilento, politica a caccia del candidato vincente per la presidenza della comunità del Parco. Non si esclude un accordo bipartisan.
- Campania, Schlein blocca De Luca. ” Diffido dei politici che si ritengono eterni “.
- Aree di sosta attrezzate per il turismo all’aria aperta. Il progetto della CM per i Comuni di Casaletto, Laurito, Rofrano, Torraca e Tortorella.
- “Il Velella diventi sacrario militare”. La proposta dell’associazione Salerno 1943 per il sommergibile inabissatosi a Punta Licosa.
- Calcio, ieri eccellenza in campo. Magica vittoria per il Santa Maria Cilento.
- Gelbison, in vetta alla D sognando la promozione in serie C. Domenica il derby campano.
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.
- Sapri. Il maltempo non risparmia la stazione ferroviaria. Problemi alla circolazione dei treni.
- Neve e vento a sud di Salerno. Conta dei danni e tanti interventi in diversi comuni.
- Omicidio Nowak. Al Riesame, il compagno Kai Dausel non chiede la scarcerazione ma indagini suppletive.
- Vibonati. Un canto lungo un secolo. L’Inno di Sant’Antonio Abate, composto da don Gherardo Polito, compie 100 anni.
- Vibonati. Festa di Sant’Antonio Abate. A Pagine, l’intervista al parroco don Vincenzo Contaldi.
- Campania, Sergio Costa ( M5S )in pole per la candidatura a presidente per il centrosinistra. ” Spero in un passo indietro di De Luca ” .
- Agropoli. Moglie e marito ritrovati morti nella loro abitazione. A un anno dalla tragedia arriva la richiesta di archiviazione.
- Disabilità, a Salerno la festa per i 60 anni di Anffas. Fino a dicembre sperimenterà la nuova riforma.