Festa grande a Vibonati per i 100 anni di Gerardo Balbo. Presso il Ristorante Lucifero di Sapri la famiglia ha celebrato lui e la sua storia personale che ha attraversato anni importanti anche della grande storia. Gaerardo Balbo infatti è nato nel 1924 e al compimento dei 18 anni nel 1942 fu assunto in ferrovia a Sapri con la qualifica di frenatore vivendo direttamente i terribili bombardamenti che si abbatterono su Sapri e sulla sua stazione nell’agosto del 1943. Di lì a qualche mese fu chiamato a servire come militare la Repubblica di Salò , ultimo rigurgito fascista. Dalla chiamata alle armi fu destinato a Taranto, Brindisi e Livorno. Alla fine della guerra fu reintegrato nelle ferrovie, e tornò a Sapri, in forze al reparto lavori, occupandosi della ricostruzione dei binari. Da qui non si è più mosso perché nel 1953 ha sposato Amalia Antonucci e da questa unione sono nati 4 figli, 11 nipoti e due bisnipoti. Una dinastia di ferrovieri, visto che Gerado Figlio di un ferroviere, ha lavorato in questo campo e alle ferrovie ha donato due dei suoi figli, Andrea macchinista e Raffaele capo stazione. La sua grande famiglia lo ha festeggiato per il traguardo dei 100 anni appena raggiunto. Una festa nella festa in una Vibonati che già è vestita di gioia in questi giorni per il suo Santo patrono. Ai festeggiamenti è stata presente anche l’amministrazione comunale di Vibonati con il vicesindaco Franco Giffoni che ha consegnato a Gerardo una targa celebrativa.
NEWS:
- Ascea, lungomare franato. E’ scontro tra sindaco e opposizione.
- Salerno, arrivano gli Stati Generali sulla sicurezza dei porti.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. Il riesame non revoca la misura cautelare, l’opposizione: torna a chiedere le dimissioni.
- Polla, incidente mortale a Maratea. Disposta autopsia per il motociclista Marco Grimaldi.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. La protesta si ferma a Napoli. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese rinunciano alla trasferta romana.
- Eboli piange la scomparsa di Giovanni Damato, ennesima vittima di un incidente stradale sulla SS18.
- La comunità di Sassano onora le vittime del Covid19 con un cippo commemorativo.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito Martire, tra spighe di grano e il colore rosso.
- Spaccio internazionale di droga. Sequestrato carico di 100 kg di ketamina diretto a Los Angeles.
- II edizione del Festival dell’organo antico a San Mauro la Bruca.
- In provincia di Caserta un villaggio sportivo nel più grande bene appartenuto a Zagaria.
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Incidente mortale sulla A1, muore il 53enne di Capaccio-Paestum, Nicola Gnazzo.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.
- Capitello in festa per Sant’Antonio di Padova. Tanti fedeli per la benedizione e distribuzione del “pane dei poveri”.
- Canonizzazione del Beato Carlo Acutis: finalmente la data. Sarà il 7 settembre 2025.
- Sala Consilina, vigili urbani nel mirino della Procura. Sospetti sull’uso della card per il carburante. L’inchiesta dopo una denuncia.
- Spari al quartiere Torrione di Salerno. Ferito un pregiudicato di 48 anni. E’ caccia ai responsabili.
- Guida “Il mare più bello 2025” di Legambiente e Touring Club Italiano. Regnano Campania e Cilento.
- Santa Marina, il riesame conferma i domiciliari al sindaco Fortunato e rimette in libertà l’imprenditore di Acerra.
- Sparatorie del 2023 e 2024 nel quartiere Matierno. Due arresti a Salerno.
- Maxi concorso per infermieri dell’Asl Salerno: online la graduatoria definitiva. 200 nuovi assunti.