La Corte d’appello di Salerno ha rigettato la richiesta di risarcimento danni nei confronti delle 17 persone, tra medici e infermieri, che nel giugno del 2018 furono condannate, in via definitiva , per sequestro di persona, per la morte del morte dell’insegnate di Castelnuovo Cilento Franco Mastrogiovanni. Una morte avvenuta nel 2009 nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Vallo della Lucania, durante un trattamento sanitario obbligatorio (Tso). Per i giudici della Cassazione Mastrogiovanni non era aggressivo e non aveva rifiutato la terapia, ma nonostante ciò, fu tenuto legato per 83 ore sul quel letto di ospedale fino alla morte, avvenuta per una crisi di edema polmonare. Chi si costituì parte civile in quelprocesso penale , tra cui familiari della vittima e Asl di Salerno, avviò un procedimento per risarcimento danni. Il 28 maggio scorso è arrivata la sentenza della Corte D’Appello che ha respinto la domanda, perché ai 17 imputati fu annullato il reato di omicidio colposo . << Dagli atti di causa e dall’ istruttoria svolta nel procedimento penale – si legge nella sentenza – non emerge lo stretto nesso di casualità tra la protratta contenzione operata nei confronti di Mastrogiovanni e l’evento morte >> . Una sentenza che riporta alla memoria una storia di cui si occupò a lungo anche la stampa nazionale . Il video con Mastrogiovanni che si agitò per più di 83 giorni su quel letto di contenzione sconvolse gli animi di tutti e mise in discussione i metodi che venivano adottati peri Tso nel reparto psichiatrico di Vallo che, dopo la morte del prof. Cilentano, rimase chiuso per circa otto anni, per essere riaperto completamente rinnovato
NEWS:
- Centola, furto con sparatoria. Ordine di arresto in carcere per il ladro rimasto ferito.
- Camerota, falesia esplosa con il tritolo. Oggi l’udienza filtro. 4 le costituzioni di parte civile. “Si rimoduli il reato”.
- Ispani, conferite le deleghe ai consiglieri di maggioranza.
- Ispani. Le proposte dell’opposizione: DSM di Sapri nell’ex scuola e campo di calcio intitolato a Lorenzo Pio.
- Benemerenze per 5 agenti della Polizia di Stato. Nel 2019 a Battipaglia consegnarono alla giustizia un pericoloso criminale.
- Reati contro gli animali: dal 1° luglio pene più severe. Per alcuni un cambiamento storico, per altri ancora troppo poco.
- Il Saprese Mattia Avagliano alle finali nazionali CONI, sarà l’unico campano a partecipare.
- Torneo del Cilento – Calcio a 8: a Castel Ruggero l’evento che ha unito sport ed emozioni.
- Villa D’Ayala torna a risplendere dopo gli interventi di restauro. Nella dimora storica di Valva un’estate ricca di eventi.
- La BCC Monte Pruno ospita il Direttivo del Gruppo SIT di Confindustria Salerno a Fisciano.
- Parte col botto la stagione degli incendi. Roghi a Salerno, Pisciotta, Agropoli e Centola.
- Policastro, incendio in un terreno nei pressi della SS18. In fumo sterpaglie e rifiuti speciali.
- Torna il Tg Estate. In onda dal 1 Luglio tutti i pomeriggi alle 14.45.
- Viabilità. A Castrocucco di Maratea la SS18 prolunga il suo orario di apertura dal 12 luglio.
- Centola, 26enne albanese ucciso dopo tentato furto. Indagato anche il fratello dell’imprenditore.
- Vibonati celebra il suo genio. Svelato a Villammare il busto in onore del Prof. Francesco Stoppelli.
- Venne travolto da un treno nel 2020. Rfi condannata a risarcire un giovane operaio di Omignano.
- Disagi sulla linea ferroviaria Battipaglia – Paola. Diversi passeggeri in attesa allo scalo di Sapri.
- Il body builder di Maratea Josè Possidente Campione del mondo nella WLNB World Championship 2025.
- Calciomercato. Faggiano nuovo ds della Salernitana. In casa Gelbison nuovi acquisti, mentre il Santa Maria Cilento saluta Ruggiero.
- Sapri. Rissa al porto, ancora nessun indagato. L’opposizione : ” Gestione poco trasparente dello scalo e del carro ponte “.
- Sassano-Padula, ponte di Caiazzano. Il 2 luglio ripartono i lavori. Slitta la data per la riapertura della strada.
- Tragedia a Pontecagnano. Perde la vita in un incidente d’auto un 52enne di Castellabate.
- Capaccio, discarica abusiva e reflui nei canali. Denunciato imprenditore di azienda zootecnica.
- Sant’Arsenio, pulizia del fiume Setone. Ippolito: “Lavori in corso per garantire il giusto deflusso”.
- “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Conto alla rovescia a Teggiano per la 30^ edizione.
- Estate 2025: cartellone ricco di eventi a Vibonati e Villammare tra arte, musica e cinema.
- Debutta su La7 “Signori, si parte”. Il viaggio tv su treni storici parte dalla Campania, toccando Paestum e Pertosa.
- Premio Donne e Ospitalità. A Napoli la 18^ edizione del riconoscimento assegnato dall’Abbac.
- Banca Monte Pruno. Il docufilm “I Segreti dei Luoghi Perduti” approda su Amazon Prime Video.
- Sapri, rissa al porto. Avviata l’indagine, Giannetti: ” Come reagisci se trovi tua moglie o tua madre a terra colpita da due persone ? “.
- Centola, l’imprenditore indagato va via da Foria. Il sindaco di Futani invita i primi cittadini a parlare di sicurezza.