Il turismo mondiale in mostra a Napoli fino a sabato 16 marzo con la Borsa Mediterranea del Turismo. La ventisettesima edizione coinvolge 29 enti internazionali, 160 buyers , padiglioni da tutto il mondo a cui quest’anno è stato necessario aggiungerne uno, e oltre 15 mila operatori. Tra workshop e focus l’attenzione si muove dal turismo di prossimità a quello di lusso, passando per le innovazioni che già caratterizzano il futuro del viaggio.. Spazio a ENIT e alle Regioni d’Italia, con lo stand della Campania, padrona di casa e Napoli in gran spolvero e richiestissima, regina del Mediterraneo e dunque di diversi tipi di turismo. La Bmt si propone di favorire il dialogo e la cooperazione tra Paesi guardando alle nuove sfide e alla domanda che cambia. Due gli elementi chiave della destagionalizzazione su cui si punta. la vacanza termale e quella congressuale internazionale che potrebbe fornire opportunità 12 mesi all’anno secondo Enit.”Il turismo dovrebbe essere un settore protetto, come la sanità – ha detto Angioletto De Negri, patron di Progecta, azienda organizzatrice della BMT. Non dovremmo pagare gli stessi contributi che paga un’industria con margini molto più grandi; ci sono questioni che il governo dovrebbe risolvere, si dovrebbe capire che questo è un lavoro delicato. Il turismo deve essere protetto perché è una linfa per tantissimi territori”. Anche il salernitano fa sentire la sua presenza:. Castellabate è in tre stand: quello dedicato ai Borghi più Belli d’Italia, quello della Regione Campania e quello del Parco del Cilento. Attenzione puntata anche sulle opportunità che arriveranno dall’aeroporto di Salerno a partire da luglio con la Borsa come grande vetrina e occasione di riflessione.
NEWS:
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.