Sanità salernitana in affanno. Non migliora ad un anno di distanza il quadro delineato dall’Agenas nel suo Piano nazionale esiti 2024 per ciò che riguarda gli ospedali. La fotografia scattata attraverso i dati 2023 mostra uno stato di salute zoppicante dei presidi a sud di Salerno con numeri ridotti e performance spesso non in linea con gli standard. Basta già guardare a come avvengono le nascite . Al Luigi Curto di Polla su 426 parti 213 non sono naturali, a Vallo della Lucania su 221 sono 120 i cesarei, leggermente meglio, ma su percentuali comunque vicine al 50%, è la situazione dell’Immacolata di Sapri : su 205 parti 96 sono cesarei. Del resto la proporzione dei parti con taglio cesareo primario raggiunge a Vallo il 40% , a Polla il 35% e a Sapri il 34.5% mentre la proporzione di parti vaginali in donne che hanno già avuto un cesareo è bassissima : 0 a Polla, 1,9% a Vallo, meglio leggermente solo a Sapri con il 4,4 % . L’Ospedale dell’Immacolata i principali ricoveri li registra per colecistectomia , fratture al femore, scompensi cardiaci, ictus e infarti. I dati non sono però confortanti la mortalità a 30 giorni per infarto miocardico acuto è del 30%, mentre l’ospedale di Polla fa registrare un 17% e quello di Vallo sfiora il 5. La mortalità ad un anno per ictus ischemico invece fa peggio al Luigi Curto dove supera il 27%, Vallo fa il 20%n mentre a Sapri è il 17,65% . La mortalità a 30 giorni dal ricovero per frattura al femore raggiunge il 5% a Vallo, è al 2,5 a Polla e al 2,27 a Sapri, per l’insufficienza renale cronica fa peggio Vallo 19%, seguita dal 15% di Polla e dal 13%di Sapri. Invece sulle complicanze a 30 giorni per la colecistectomia laparoscopica si va dall’1% di Vallo, al 8,5% di Sapri passando per il 3,5% di Polla . Numeri inoltre ancora ridotti nell’oncologico, in particolare a Sapri. In questo campo piuttosto a farla da padrone è la Clinica Cobellis di Vallo. Comunque sia per i tre ospedali di riferimento le perfomances registrate non sono esaltanti e impongono una seria riflessione. Non solo sul momento, come già fatto negli anni scorsi, ma sul lungo termine.
NEWS:
- Centola, furto con sparatoria. Ordine di arresto in carcere per il ladro rimasto ferito.
- Camerota, falesia esplosa con il tritolo. Oggi l’udienza filtro. 4 le costituzioni di parte civile. “Si rimoduli il reato”.
- Ispani, conferite le deleghe ai consiglieri di maggioranza.
- Ispani. Le proposte dell’opposizione: DSM di Sapri nell’ex scuola e campo di calcio intitolato a Lorenzo Pio.
- Benemerenze per 5 agenti della Polizia di Stato. Nel 2019 a Battipaglia consegnarono alla giustizia un pericoloso criminale.
- Reati contro gli animali: dal 1° luglio pene più severe. Per alcuni un cambiamento storico, per altri ancora troppo poco.
- Il Saprese Mattia Avagliano alle finali nazionali CONI, sarà l’unico campano a partecipare.
- Torneo del Cilento – Calcio a 8: a Castel Ruggero l’evento che ha unito sport ed emozioni.
- Villa D’Ayala torna a risplendere dopo gli interventi di restauro. Nella dimora storica di Valva un’estate ricca di eventi.
- La BCC Monte Pruno ospita il Direttivo del Gruppo SIT di Confindustria Salerno a Fisciano.
- Parte col botto la stagione degli incendi. Roghi a Salerno, Pisciotta, Agropoli e Centola.
- Policastro, incendio in un terreno nei pressi della SS18. In fumo sterpaglie e rifiuti speciali.
- Torna il Tg Estate. In onda dal 1 Luglio tutti i pomeriggi alle 14.45.
- Viabilità. A Castrocucco di Maratea la SS18 prolunga il suo orario di apertura dal 12 luglio.
- Centola, 26enne albanese ucciso dopo tentato furto. Indagato anche il fratello dell’imprenditore.
- Vibonati celebra il suo genio. Svelato a Villammare il busto in onore del Prof. Francesco Stoppelli.
- Venne travolto da un treno nel 2020. Rfi condannata a risarcire un giovane operaio di Omignano.
- Disagi sulla linea ferroviaria Battipaglia – Paola. Diversi passeggeri in attesa allo scalo di Sapri.
- Il body builder di Maratea Josè Possidente Campione del mondo nella WLNB World Championship 2025.
- Calciomercato. Faggiano nuovo ds della Salernitana. In casa Gelbison nuovi acquisti, mentre il Santa Maria Cilento saluta Ruggiero.
- Sapri. Rissa al porto, ancora nessun indagato. L’opposizione : ” Gestione poco trasparente dello scalo e del carro ponte “.
- Sassano-Padula, ponte di Caiazzano. Il 2 luglio ripartono i lavori. Slitta la data per la riapertura della strada.
- Tragedia a Pontecagnano. Perde la vita in un incidente d’auto un 52enne di Castellabate.
- Capaccio, discarica abusiva e reflui nei canali. Denunciato imprenditore di azienda zootecnica.
- Sant’Arsenio, pulizia del fiume Setone. Ippolito: “Lavori in corso per garantire il giusto deflusso”.
- “Alla Tavola della Principessa Costanza”. Conto alla rovescia a Teggiano per la 30^ edizione.
- Estate 2025: cartellone ricco di eventi a Vibonati e Villammare tra arte, musica e cinema.
- Debutta su La7 “Signori, si parte”. Il viaggio tv su treni storici parte dalla Campania, toccando Paestum e Pertosa.
- Premio Donne e Ospitalità. A Napoli la 18^ edizione del riconoscimento assegnato dall’Abbac.
- Banca Monte Pruno. Il docufilm “I Segreti dei Luoghi Perduti” approda su Amazon Prime Video.
- Sapri, rissa al porto. Avviata l’indagine, Giannetti: ” Come reagisci se trovi tua moglie o tua madre a terra colpita da due persone ? “.
- Centola, l’imprenditore indagato va via da Foria. Il sindaco di Futani invita i primi cittadini a parlare di sicurezza.
1 commento
Pingback: Ospedali cilentani in affanno secondo l’Agenas. Le performances di Sapri, Polla e Vallo della Lucania. - Cilento24.it