Siglato a Pompei l’accordo per la nascita del Gruppo Acquisto Regionale Campano, una società che unisce 21 Diocesi della Campania che hanno deciso di mettere insieme le forze per un’iniziativa inedita a livello nazionale. Si tratta infatti del primo G.A.R. ecclesiastico in Italia, che ha come obiettivo lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di tecniche e modalità sostenibili per l’acquisto, l’approvvigionamento e la condivisione di beni e di servizi, anche mediante l’utilizzo di piattaforme online.
Un progetto nuovo, in via sperimentale, che spazia in diversi ambiti, da quello energetico a quello informatico, dalla sicurezza alla protezione ambientale, passando per la somministrazione di pasti per mense e comunità e servizi editoriali e logistici. Tra le 21 Diocesi coinvolte anche Teggiano – Policastro e Vallo della Lucania: la neonata società, che avrà sede a Nocera Inferiore, opererà a beneficio di enti ecclesiastici, associazioni e fondazioni religiose, nonché organizzazioni del terzo settore con finalità sociali, e per il primo triennio, sarà affiancata dal Gruppo Acquisto dell’Arcidiocesi di Milano.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del G.A.R. Campano sarà Salvatore D’Amato, della Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, mentre per la vicepresidenza è stato eletto don Antonio Calandriello, economo della Diocesi di Teggiano – Policastro, nonché parroco di Polla presso la Chiesa di Cristo Re. Un momento di svolta per la Chiesa campana, con l’auspicio che altre Diocesi d’Italia si uniscano per lavorare e camminare insieme.