Presentato nell’aula consiliare di Sant’Arsenio il progetto “Bici in Comune”, che coinvolge in partenariato il comune guidato da Donato Pica e quello di Auletta, con a capo il primo cittadino Antonio Caggiano. Promossa dal Ministro dello Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, l’iniziativa punta alla mobilità sostenibile e alla promozione del territorio e dell’attività sportiva tra giovani e meno giovani, attraverso una rete di azioni integrate che mettono in sinergia i territori del Vallo di Diano e della Valle del Tanagro.
L’obiettivo è quello di valorizzare le risorse locali, rafforzare l’identità condivisa e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo ecologico, educativo e turistico, attraverso un progetto articolato su tre linee di intervento che prevedono la realizzazione di un’app interattiva per scoprire il territorio, l’organizzazione del Ciclobus per i bambini e la Settimana della mobilità sostenibile, nonché eventi di rilievo, come il Festival della Bicicletta e la Randonnée Val Tanagro e Valdiano.
Due comuni insieme, supportati dalle locali Proloco e dalle associazioni del territorio, per rafforzare modelli di sviluppo sostenibile che diventino attrattori di un turismo green legato alla natura, alla cultura e alla gastronomia locali. Il progetto presentato da Sant’Arsenio e Auletta ha inoltre raggiunto un ottimo risultato a livello nazionale, arrivando al 17esimo posto sui 2.000 presentati da Enti di tutta Italia.