Gioca d’anticipo quest’anno la Regione Campania, pubblicando già da ora il bando di gara per l’affidamento del servizio del Metrò del Mare. L’obiettivo, dopo il caos e i problemi della scorsa stagione estiva, è affidare, senza ritardi e intoppi, il servizio per il 2024 e il 2025 sui collegamenti marittimi ad alta valenza turistica tra il Cilento, Salerno, Capri e la Costiera Amalfitana.
La scadenza per presentare le offerte è fissata al 15 aprile, quindi già in primavera si dovrebbe conoscere chi gestirà il servizio via mare. Le linee oggetto di bando sono la Linea 1 Salerno – Costa del Cilento, la Linea 2 Salerno – Costa d’Amalfi, la 3A Cilento – Capri – Napoli Beverello e la 3B Sapri – Capri – Napoli Beverello, con fermate previste, a seconda della tratta, nei porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Camerota e Palinuro.
I servizi avranno periodicità dal 1° luglio al 15 settembre per il 2024, e dal 15 giugno al 15 settembre per il 2025. “Un’azione” sottolinea il consigliere regionale Luca Cascone “che rappresenta un modo differente di fruire delle nostre bellezze e di muoversi in Campania”.
Gli operatori turistici guardano con impazienza l’evolversi della situazione, viste le problematiche della scorsa stagione estiva, quando il primo bando di gara andò deserto e soltanto per il mese di agosto si riuscì ad attivare il servizio nel Cilento, e anche in questo caso non senza problemi. In diversi porti, infatti, le imbarcazioni non riuscirono ad attraccare e addirittura Agropoli rimase fuori dalla linea.