Tre richieste di rinvio a giudizio sull’inchiesta scattata agli inizi del 2021attorno all’affidamento di un incarico alla Comunità Montana Vallo di Diano ad una cugina del Presidente . A novembre l’udienza preliminare che dovrà decidere sull’avvio o meno del processo per tre dei sei indagati, il presidente dell’ente montano Francesco Cavallone, Beniamino Curcio, che in quanto direttore del Servizio Agrario e Forestale della comunità montana e responsabile del procedimento firmò l’affidamento, e la beneficiaria dell’incarico. Archiviate invece le posizioni degli altri tre indagati, il segretario generale della Comunità Montana Lucio Pisano e gli assessori Antonio Pagliarulo e Gaetano Spano. Cavallone divenne presidente della Comunità Montana nel gennaio 2021. A questi primi mesi risale la vicenda dopo che la giunta assegnò con procedura diretta ad una cugina entro il quarto grado di Cavallone l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al secondo stralcio del Piano di Forestazione 2021 per un valore di 15 mila euro. A Cavallone in particolare è stato contestato di non essersi astenuto, come prevede la legge, nell’approvazione della delibera, nonostante il grado di parentela. Il fatto divenne di dominio pubblico dopo che nel settembre 2022 scattarono delle perquisizioni sia presso la sede dell’ente montano che presso le abitazioni di alcuni degli indagati. In quel frangente vennero anche sequestrati i cellulari di Cavallone e Curcio. L’ipotesi di reato per cui si sta procedendo è di abuso d’ufficio. I tre indagati sono accusati di aver intenzionalmente procurato un vantaggio ingiusto alla imprenditrice. Solo il 28 novembre però si deciderà se le accuse sono tali da determinare il rinvio a giudizio e dunque l’avvio del processo.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.