E’ crisi nera, crisi profonda anche nel salernitano. Se ancora ci fossero stati dubbi sono stati tutti dissolti dai dati congiunturali della camera di commercio di Salerno relativi al terzo trimestre 2014 elaborati nell’ambito delle attività dell’osservatorio economico provinciale. L’andamento è segnato dal crollo del manifatturiero che assieme all’artigianato sembrava essere il perno dell’economia salernitana. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso la produzione manifatturiera perde il 3,6%, scendendo anche più di quanto già aveva fatto nel trimestre precedente. Un calo di commesse e produzione per gli imprenditori salernitani del settore che investe con il suo segno negativo, sebbene con qualche differenza tutti i sottoambiti del manifatturiero. Il peggiore andamento c’è nell’industria del legno a -9,6%, seguita da quella dei metalli, il meno peggio nell’industria alimentare che perde solo lo 0,5%. Segno negativo anche nel commercio. “Per quanto riguarda il volume delle vendite al dettaglio- si legge nel rapporto- il terzo trimestre 2014 si chiude con una variazione tendenziale del -7,4% con i prodotti alimentari che riportano una variazione negativa maggiore rispetto a quelli non alimentari. Non fanno meglio gli ipermercati e gli operatori della grande distribuzione che chiudono il periodo giugno-settembre a -4,9%” Insomma i consumi non crescono perché non ci sono grossi margini di guadagno per i cittadini che abbiano o meno un lavoro. Il settore informatico cala del 7,5%,le mense e i bar del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le costruzioni, come più volte annunciato anche dal presidente dell’ance Salerno, perdono poù di 5 punti percentuali e la flessione non risparmia alberghi e ristoranti che fanno registrare un meno 2, 4 per cento. Insomma la crisi da cui l’Italia non riesce a dipanarsi a differenza di Paesi come gli Usa che hanno messo in atto politiche positive ben diverse da quelle italiane, finisce per far sentire tutto il suo peso nel salernitano dove l’unico dato positivo è dato dalle esportazioni che chiudono con un più 0,4%, sempre meno però del trimestre precedente, grazie sopratutto alla performance dell’industria del legno.
NEWS:
- Vallo della Lucania, verso l’addio la revoca della Ztl dal corso. Mentre proseguono i lavori per la costruzione del nuovo polo scolastico.
- Laurito ricorda la sua donna partigiano. In un libro la storia di Ida Passarelli Garzo.
- Asl Sa, Infermieri e OSS “imboscati”. La denuncia del Nursind: “Ci costano 230mila euro l’anno”.
- Maratea, San Biagio è tornato al Castello. E il 14 si celebra a Sicilì.
- Trentinara, stop alla Festa del Pane. E’ scontro tra sindaco e nuova Pro Loco.
- Avvincente edizione del Trail Madonna di Sito Alto tra le montagne di Sala Consilina.
- Calcio. Al via i playoff di Serie D ed Eccellenza.
- C5. Solo un pareggio per lo Sporting Sala Consilina con il Pomezia. Sfumano i playoff.
- Punti nascita e sanità in Campania. La sintesi della problematica di Donato Riccio, Resp. Terr. Prov. Salerno FDI.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Filizola: ” L’opposizione non c’entra. Denunceremo chi dice il contrario ” .
- Nocera Inferiore, neonata morta all’Umberto I. Dieci indagati. Il caso diventa politico.
- “Dieta Mediterranea affare di società e Comuni.” La Fondazione Vassallo chiede alla Procura Europea di indagare dopo l’inchiesta che ha coinvolto l’Alma Seges.
- Nasce a Roscigno la “Bottega della Comunità”, un luogo ricco di servizi socio-sanitari per i cittadini.
- “Educazione alla Legalità”. Gli studenti di Padula incontrano il testimone di giustizia Ignazio Cutrò.
- Arte e turismo a Palinuro. Fino al 12 maggio in mostra 14 artisti presso l’Hotel La Conchiglia.
- Gelbison pronta ai playoff. Domenica la gara con il Savoia. Mister Giampà: “Siamo concentrati”.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Il vescovo De Luca guiderà la fiaccolata. E il Governatore fa irritare i cittadini e sindaci.
- Campania-Basilicata, turismo nelle aree interne. A San Mauro la Bruca l’istituzione dei tavoli tecnici per elaborare 10 progetti.
- “Storia dell’Ingegneria Navale”. Convegno a Salerno con gli Ordini degli Ingegneri delle Quattro Repubbliche Marinare.
- Santa Marina, lottizzazione abusiva. Tornano i sigilli sul fabbricato dissequestrato. Resta il braccio di ferro tra Procura, comune e privati.
- Sapri. M.E.R.L.O.T. in concerto alla Giornata dell’Arte. Sabato la manifestazione degli studenti del Pisacane.
- La Chiesa accoglie con emozione Papa Leone XIV. L’elezione nel giorno della Supplica alla Madonna di Pompei.
- Controlli della GDF nel Diano. Sigilli a due distributori di carburante a San Pietro al Tanagro e Polla.
- Punto nascita di Sapri. De Luca : “E’ chiuso”. E i partecipanti al corteo da “pellegrini” diventano “opportunisti”.
- Sapri, punto nascita. Continua lo scontro politico. Il Comitato: “Andiamo avanti”.
- Proseguono spediti i lavori al Polifunzionale di Villammare “La Casa del Mare”. Priorità al blocco che ospiterà i servizi.
- BCC Magna Grecia e territori, “Dalla fusione ci aspettiamo più sviluppo”.
- Palinuro, il Tar continua a bloccate l’antenna 5. Confermato il blocco dei lavori. A dicembre entrerà nel merito.
- Torraca, comunali 2024. Sul risultato decide si attende la decisione Consiglio di Stato, oggi l’udienza.
- Truffa ai danni dell’UE. Terremoto giudiziario nella Piana del Sele. Nel mirino la OP Alma Seges di Eboli.
- Cinema, David di Donatello a Francesco Di Leva, tra i protagonisti dell’ultima edizione del Villammare Festival.
- Campania, danni da cinghiali. Coldiretti chiede la modifica del bando per i risarcimenti. ” Penalizza i comuni del Parco del Cilento ” .