E’ crisi nera, crisi profonda anche nel salernitano. Se ancora ci fossero stati dubbi sono stati tutti dissolti dai dati congiunturali della camera di commercio di Salerno relativi al terzo trimestre 2014 elaborati nell’ambito delle attività dell’osservatorio economico provinciale. L’andamento è segnato dal crollo del manifatturiero che assieme all’artigianato sembrava essere il perno dell’economia salernitana. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso la produzione manifatturiera perde il 3,6%, scendendo anche più di quanto già aveva fatto nel trimestre precedente. Un calo di commesse e produzione per gli imprenditori salernitani del settore che investe con il suo segno negativo, sebbene con qualche differenza tutti i sottoambiti del manifatturiero. Il peggiore andamento c’è nell’industria del legno a -9,6%, seguita da quella dei metalli, il meno peggio nell’industria alimentare che perde solo lo 0,5%. Segno negativo anche nel commercio. “Per quanto riguarda il volume delle vendite al dettaglio- si legge nel rapporto- il terzo trimestre 2014 si chiude con una variazione tendenziale del -7,4% con i prodotti alimentari che riportano una variazione negativa maggiore rispetto a quelli non alimentari. Non fanno meglio gli ipermercati e gli operatori della grande distribuzione che chiudono il periodo giugno-settembre a -4,9%” Insomma i consumi non crescono perché non ci sono grossi margini di guadagno per i cittadini che abbiano o meno un lavoro. Il settore informatico cala del 7,5%,le mense e i bar del 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le costruzioni, come più volte annunciato anche dal presidente dell’ance Salerno, perdono poù di 5 punti percentuali e la flessione non risparmia alberghi e ristoranti che fanno registrare un meno 2, 4 per cento. Insomma la crisi da cui l’Italia non riesce a dipanarsi a differenza di Paesi come gli Usa che hanno messo in atto politiche positive ben diverse da quelle italiane, finisce per far sentire tutto il suo peso nel salernitano dove l’unico dato positivo è dato dalle esportazioni che chiudono con un più 0,4%, sempre meno però del trimestre precedente, grazie sopratutto alla performance dell’industria del legno.
NEWS:
- Policastro, cucciolo di squalo verdesca nel porto.
- Pisciotta, ennesimo incidente stradale. Trasferito al Ruggi un giovane rumeno che si recava al lavoro.
- Cilento, turista 16 enne colpito da emorragia cerebrale.
- Puc, una rarità in Campania. Il 64 % dei comuni ne è sprovvisto.
- Ospedale di Sapri, passi in avanti a tutela del punto nascita. Verso l’appalto i lavori per il pronto soccorso, al palo da anni.
- Cilento, truffa del bonus facciate. Chiesto il processo per i 37 indagati.
- Fiume Sele, operazione “Silarus”. Denunce e sequestri per abusivismo e inquinamento.
- Strade statali del Cilento e Vallo di Diano. Partono i lavori di pavimentazione da parte di Anas.
- “Donne mai più sole”. Inaugurato un nuovo CAV a Bellizzi, che coinvolge anche Battipaglia e Olevano sul Tusciano.
- Estate 2025: spiagge più inclusive e sicure. Nuovi servizi ad Agropoli, Amalfi e Positano.
- Il Santa Maria Cilento saluta mister De Felice. Sul fronte Gelbison nuovi colpi e addii.
- Villammare, bimbo con il corpo fratturato. La procura indaga contro ignoti. L’avvocato:” Il compagno della madre non ha responsabilità “
- Villammare, bimbo in coma in attesa della verità. Tra aprile e maggio 2 accessi in ospedale dopo la vaccinazione. L’intervista all’avvocato della madre.
- Giallo di Villammare, prosegue l’indagine contro ignoti. L’avvocato della madre: ” E’ stata premurosa, ha fiducia nella giustizia “.
- Trentinara piange Antonella Cozzi, 38enne deceduta dopo un sinistro a Capaccio-Paestum.
- Bufera al “San Luca” di Vallo. La dott.ssa Sica rassegna le dimissioni per presunte discriminazioni e bossing.
- “Superabile”: lo spettacolo del progetto “Ability – Ali per Volare” in scena sabato 21 a Sapri.
- Festa della Musica: nel Cilento tanti appuntamenti per il prossimo fine settimana.
- Villammare, il giallo del bimbo di 9 mesi in coma. Parla l’avvocato della madre: ” Tra aprile e maggio è stata 4 volte in ospedale. Pietro è stato sempre dimesso “.
- Sapri, lutto per la scomparsa di Vito Chiacchio. Il suo ricordo è legato al distributore Agip e alla squadra di calcio .
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese : “Passi in avanti verso la deroga “.
- “Polipetti all’uncinetto” per i neonati del “Curto” di Polla. Donazione dell’Ass. “L’Arte nelle mani”.
- Tentate rapine del weekend a Salerno: in arresto Antonio Adami. Il blitz della Squadra Mobile.
- “Arco di Sant’Antonio” a Vibonati. In via di ultimazione i lavori di restauro architettonico.
- Il saprese Fabio Re regista del documentario su Santa Cristina e Bissone, in Lombardia.
- Solidarietà e cucina stellata: a Ercolano la XVII edizione di “Cenando sotto un cielo diverso”.
- Vallo di Diano, incendi estivi. 28 nuove assunzioni per prevenire i roghi. Il primo luglio scatta la nuova campagna antincendi.
- Grandinata, dopo i danni il Vallo di Diano chiede lo stato di crisi. Ko anche il comune di Caggiano.
- Campania,punti nascita a rischio chiusura. Sapri,Sessa Aurunca e Piedimonte Matese continuano a sperare.
- Diano, si contano i danni da grandine e vento. Il sindaco di Sassano: ” E’ stato un tornado”. A Sala riapre la strada danneggiata nel 2023
- Salerno,trasporto marittimo. Tornano gli aliscafi nell’alto Cilento, va deserta la gara per i porti tra Sapri e Pisciotta .
- Salerno e provincia, comuni senza Puc. Un assenza che può favorire una gestione della cosa pubblica poco trasparente.