L’elezione della Consulta del Commercio a Vallo della Lucania non sembra mettere a tacere le lamentele della categoria, divisa su chi ha deciso di avviare un nuovo percorso e chi è totalmente sfiduciato. Con una nota, alcuni commercianti delusi che non hanno preso parte alle ultime riunioni e sono rimasti fermi a rivendicazioni precedenti, chiedono di vedere riscontri pratici dopo gli incontri tenutisi nel mese di aprile. “Facciamo gli auguri- scrivono- a chi è stato eletto a rappresentare i commercianti vallesi e ricordiamo che a poco vale un programma episodico, come quello per Natale, quando alla base c’è un’idea di chiudere e non di aprire Vallo al territorio e ai turisti”. Il loro sfogo è rivolto principalmente all’amministrazione comunale per affermare che un vero dialogo non è mai stato avviato, risposte concrete non sono state date, cosa che ha portato solo una ventina di commercianti su 250 a partecipare alle riunioni per la nomina della Consulta. Ancora una volta la lamentela cade sulla chiusura di Via De Mattia, quando – scrivono i commercianti- “in più importanti città, come Napoli e Cava de’ Tirreni, sono state riaperte conosciute vie cittadine proprio per far fronte al calo delle vendite, arrivato fino al 40% per lo stop alla circolazione”. “ In realtà, sono ormai pochi quelli rimasti contrari alla chiusura di Via De Mattia- ha replicato l’Assessore al Commercio Pietro Miraldi – perché si sono resi conto che il fatturato non è diminuito per niente. Il problema poi non è che i turisti vanno via, ma che sono spesso gli stessi vallesi a fare acquisti altrove, il che vuol dire che un motivo c’è…” Da parte sua, invece, la Consulta del Commercio non vuole farsi contagiare da questa perdita di entusiasmo di parte dei colleghi. Giovedì 14 Novembre alle 20.00 è prevista una nuova riunione a cui è stato invitato anche l’intero consiglio comunale. Ed è partita un’azione di volantinaggio per far conoscere l’appuntamento. “Così non ci saranno più scuse per non partecipare – ha detto il neo presidente Roberto Viterale – Se i nostri colleghi vogliono denunciare i loro problemi che vengano agli incontri, anziché continuare a lamentarsi senza far nulla. Noi siamo pronti a parlarne. La Consulta non è del Comune ma dei commercianti. Noi siamo con loro. Anzi, se ci fossero almeno due rappresentanti per zona a far conoscere le esigenze dei negozianti di questo o quel quartiere si potrebbe fare qualcosa, anche unirsi per rivolgersi insieme ai grossisti e ottenere ulteriori sconti. Bisogna capire che l’unione fa la forza”.
NEWS:
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.