Conservare l’esistente, potenziare i servizi dove possibile, rispondere alle esigenze del territorio. Con questo spirito i sindaci del Vallo di Diano, da una parte, e quelli del Cilento, dall’altra si sono riuniti, ciascun gruppo nell’ambito dei propri distretti sanitari, e hanno redatto dei documenti con la proposte di modifica all’atto aziendale licenziato dall’Asl di Salerno al fine di tutelare i propri ospedali, Polla per gli uni e Vallo-Agropoli-Roccadaspide per gli altri. Le soddisfazioni dopo la lettura del piano ospedaliero infatti sono state solo parziali e dunque subito è arrivata l’azione correttiva. I sindaci del Vallo di Diano con il sostegno dei consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino hanno firmato una proposta in cui viene in particolare richiesto di ripristinare come struttura Complessa il reparto di Geriatria, declassato a semplice, e anche quello di Oculistica, fiore all’occhiello del Curto; di potenziare, trasformando in complessa anche la Pediatria con un’attenzione particolare alla Neonatologia visto il vistoso aumento dei parti e di attribuire dei posti letto alla riabilitazione post-operatoria. Nel documento si fa anche riferimento alla necessità di intervento sul personale carente e ad un aumento dei Dirigenti al Distretto Sanitario. I sindaci invece del Cilento, riuniti attorno al presidente della Conferenza dei sindaci del Distretto 70 Aldo Luongo hanno licenziato un altro documento nel quale chiedono che l’ospedale di Agropoli, nell’atto aziendale destinato alla riabilitazione, conservi il punto di primo soccorso e il laboratorio di analisi, chiesto anche per Roccadaspide e che il san Luca di Vallo conservi come unità complesse sia la Neuroradiologia sia la Chirurgia Vascolare, declassate a semplici. Ma i primi cittadini hanno chiesto soprattutto attenzione per l’area sud di Salerno, un tempo Asl a sé, e uguaglianza di trattamento. In particolare sulla stroke unit classificata come primo livello a Vallo con la necessità dunque di trasferire i pazienti a Nocera dove è di secondo livello, nonostante entrambi i presidi siano Dea di primo livello. Dal Cilento è arrivata anche una richiesta di incontro al Direttore generale Sosto per confrontarsi su queste criticità.
NEWS:
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.