Sanità salernitana in affanno. Non migliora ad un anno di distanza il quadro delineato dall’Agenas nel suo Piano nazionale esiti 2024 per ciò che riguarda gli ospedali. La fotografia scattata attraverso i dati 2023 mostra uno stato di salute zoppicante dei presidi a sud di Salerno con numeri ridotti e performance spesso non in linea con gli standard. Basta già guardare a come avvengono le nascite . Al Luigi Curto di Polla su 426 parti 213 non sono naturali, a Vallo della Lucania su 221 sono 120 i cesarei, leggermente meglio, ma su percentuali comunque vicine al 50%, è la situazione dell’Immacolata di Sapri : su 205 parti 96 sono cesarei. Del resto la proporzione dei parti con taglio cesareo primario raggiunge a Vallo il 40% , a Polla il 35% e a Sapri il 34.5% mentre la proporzione di parti vaginali in donne che hanno già avuto un cesareo è bassissima : 0 a Polla, 1,9% a Vallo, meglio leggermente solo a Sapri con il 4,4 % . L’Ospedale dell’Immacolata i principali ricoveri li registra per colecistectomia , fratture al femore, scompensi cardiaci, ictus e infarti. I dati non sono però confortanti la mortalità a 30 giorni per infarto miocardico acuto è del 30%, mentre l’ospedale di Polla fa registrare un 17% e quello di Vallo sfiora il 5. La mortalità ad un anno per ictus ischemico invece fa peggio al Luigi Curto dove supera il 27%, Vallo fa il 20%n mentre a Sapri è il 17,65% . La mortalità a 30 giorni dal ricovero per frattura al femore raggiunge il 5% a Vallo, è al 2,5 a Polla e al 2,27 a Sapri, per l’insufficienza renale cronica fa peggio Vallo 19%, seguita dal 15% di Polla e dal 13%di Sapri. Invece sulle complicanze a 30 giorni per la colecistectomia laparoscopica si va dall’1% di Vallo, al 8,5% di Sapri passando per il 3,5% di Polla . Numeri inoltre ancora ridotti nell’oncologico, in particolare a Sapri. In questo campo piuttosto a farla da padrone è la Clinica Cobellis di Vallo. Comunque sia per i tre ospedali di riferimento le perfomances registrate non sono esaltanti e impongono una seria riflessione. Non solo sul momento, come già fatto negli anni scorsi, ma sul lungo termine.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.
1 commento
Pingback: Ospedali cilentani in affanno secondo l’Agenas. Le performances di Sapri, Polla e Vallo della Lucania. - Cilento24.it