Il piano di dimensionamento scolastico lascia perplessi nel basso salernitano. Come annunciato, il Comune di Rofrano non ci sta ad un accorpamento con la lontana Centola e già venerdì scorso ha scritto a Regione Campania e Provincia di Salerno per chiedere che l’accorpamento sia con la vicina Torre Orsaia. Stamattina poi la delibera di giunta che sancisce lo stesso indirizzo. Anche questo documento verrà inviato a Regione, Provincia e enti competenti. “ Siamo già in reggenza da anni in quanto abbiamo solo 320 alunni – ha detto il sindaco Nicola Cammarano – per noi è solo una questione pratica di vicinanza. Rofrano dista da Torre Orsaia 15 km, Centola 50. E’ più naturale e logico che l’accorpamento ci sia con l’istituto a noi più vicino”. Una posizione che era già stata annunciata dall’Anief all’indomani della presentazione del piano di dimensionamento scolastico. I sindacati hanno già messo in evidenza le incongruenze del piano e i punti dove avrebbe rivisto. Anche Santa Marina si è opposta alla decisione che vede l’istituto comprensivo perdere l’autonomia scolastica venendo accorpato al Dante Alighieri di Sapri. Alla base della sua posizione , come si legge nella delibera di giunta licenziata stamattina, il fatto che in una prima riunione era “scaturito che l’istituto comprensivo di Santa Marina avrebbe accorpato La Dante Alighieri di Sapri, in ragione del maggior numero di alunni frequentanti” e che, poi “ in modo incomprensibile e senza logica alcuna, nell’ultima stesura del piano da proporre alla giunta regionale è emerso che il comprensivo di Santa Marina verrebbe invece accorpato alla Dante Alighieri.” La giunta di Santa Marina ha deliberato di proporre istanza alla Regione affinchè venga confermata l’autonomia scolastica del proprio Istituto o in subordine che venga confermata la prima proposta del piano con la posizione predominante di Santa Marina alla luce del numero maggiore di alunni frequentanti. “ Per continuità amministrativa e di progettualità didattica- si legge nelle delibera- nonché per la lontananza fisica dei due istituti e per le carenze di mezzi pubblici di collegamento, si rende necessario che l’istituto comprensivo di Santa Marina conservi la propria autonomia e che , di contro vengano accorpati eventualmente gli istituti aventi sede nello stesso Comune, che soli non hanno numeri sufficienti per l’autonomia”.
I tempi sono ristretti. Il prossimo 29 dicembre la Regione Campania dovrà formulare la proposta di dimensionamento scolastico definitiva.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.