Il piano di dimensionamento scolastico lascia perplessi nel basso salernitano. Come annunciato, il Comune di Rofrano non ci sta ad un accorpamento con la lontana Centola e già venerdì scorso ha scritto a Regione Campania e Provincia di Salerno per chiedere che l’accorpamento sia con la vicina Torre Orsaia. Stamattina poi la delibera di giunta che sancisce lo stesso indirizzo. Anche questo documento verrà inviato a Regione, Provincia e enti competenti. “ Siamo già in reggenza da anni in quanto abbiamo solo 320 alunni – ha detto il sindaco Nicola Cammarano – per noi è solo una questione pratica di vicinanza. Rofrano dista da Torre Orsaia 15 km, Centola 50. E’ più naturale e logico che l’accorpamento ci sia con l’istituto a noi più vicino”. Una posizione che era già stata annunciata dall’Anief all’indomani della presentazione del piano di dimensionamento scolastico. I sindacati hanno già messo in evidenza le incongruenze del piano e i punti dove avrebbe rivisto. Anche Santa Marina si è opposta alla decisione che vede l’istituto comprensivo perdere l’autonomia scolastica venendo accorpato al Dante Alighieri di Sapri. Alla base della sua posizione , come si legge nella delibera di giunta licenziata stamattina, il fatto che in una prima riunione era “scaturito che l’istituto comprensivo di Santa Marina avrebbe accorpato La Dante Alighieri di Sapri, in ragione del maggior numero di alunni frequentanti” e che, poi “ in modo incomprensibile e senza logica alcuna, nell’ultima stesura del piano da proporre alla giunta regionale è emerso che il comprensivo di Santa Marina verrebbe invece accorpato alla Dante Alighieri.” La giunta di Santa Marina ha deliberato di proporre istanza alla Regione affinchè venga confermata l’autonomia scolastica del proprio Istituto o in subordine che venga confermata la prima proposta del piano con la posizione predominante di Santa Marina alla luce del numero maggiore di alunni frequentanti. “ Per continuità amministrativa e di progettualità didattica- si legge nelle delibera- nonché per la lontananza fisica dei due istituti e per le carenze di mezzi pubblici di collegamento, si rende necessario che l’istituto comprensivo di Santa Marina conservi la propria autonomia e che , di contro vengano accorpati eventualmente gli istituti aventi sede nello stesso Comune, che soli non hanno numeri sufficienti per l’autonomia”.
I tempi sono ristretti. Il prossimo 29 dicembre la Regione Campania dovrà formulare la proposta di dimensionamento scolastico definitiva.
NEWS:
- 105 tv, mercoledì debutta “Natale e Tradizioni”. Un viaggio tra detti, racconti, presepi e manifestazioni.
- Sapri, fiera dell’Immacolata. Nuovo mach sindaco-mercatari. E stamattina, fiera semi deserta.
- Eboli, morì a 13 mesi azzannato da due pittbull. Chiuse le indagini preliminari, nei guai i due proprietari.
- Policastro, liberata salma dell’operaio rinvenuto senza vita in albergo. Dramma della solitudine a Torraca
- Inchiesta Alfieri, sospetti su nuovi appalti. In bilico anche la posizione politica. Comune di Capaccio in difficoltà.
- Anci, Consiglio Nazionale. Dentro anche il vicesindaco di SGaP Pasquale Sorrentino e il primo cittadino di Pollica Stefano Pisani.
- Salerno, al via Luci d’Artista con l’ira di De Luca. Bacchettata anche l’amministrazione Napoli.
- Vallo di Diano, stabilizzati 60 idraulico forestali della comunità montana. Il presidente Esposito: ” Giornata storica, attesa da 18 anni “.
- Sapri, nessun passo indietro dei mercatari. In 50 diserteranno la fiera dell’Immacolata. L’opposizione : << Subito un tavolo tecnico >>.
- Policastro, operaio 58enne rinvenuto senza vita in albergo. Stamane l’esame esterno su Domenico Saccomanno.
- Inchiesta Alfieri, Cascone resta Presidente della Commissione Trasporti. Sulla delega riconsegnata, De Luca: “Non mi occupo di scemenze”
- Primi contraccolpi dell’inchiesta Alfieri. A Capaccio si è dimesso il consigliere Masiello
- Sapri. Natale di solidarietà per l’Istituto “Santa Croce”. Tante iniziative per gli alunni e le loro famiglie, a favore dei più bisognosi.
- Montecorice. Tutto pronto per la III edizione del Presepe Vivente. Tra i vicoli del borgo, un’atmosfera unica e suggestiva.
- BCC Monte Pruno. Grande successo per la presentazione del libro “La Svedese – Amori Imperfetti” di Gianfranco Blasi.
- Vallo di Diano. Fine dei disagi per i bambini rimasti senza pediatra. Affidato l’incarico alla dott.ssa Panico.
- Maxi progetto contro l’erosione costiera per 3 comuni cilentani. Presentata la progettualità della Provincia all’Ente Parco.
- Maratea, frana a Castrocucco. Partono i lavori per il bypass.
- Accuse di associazione a delinquere , Cascone rimette la delega. “Ora ho paura”.
- Sapri, ” Battono cassa per gli stipendi di sindaco e assessori ” . Il capo dell’opposizione Vita interviene sulla protesta dei mercatari.
- Inchiesta Alfieri, nuove accuse nel secondo filone. Contestata l’associazione a delinquere. Nel mirino anche Alfieri, Lizio e Cascone.
- Sapri, suolo pubblico a caro prezzo. I mercatari disertano la fiera dell’Immacolata in segno di protesta.
- Potenza. Nove anni di Sinergie Lucane con al fianco la BCC Monte Pruno.
- Sala Consilina, serata di beneficenza per il centro ” Una speranza ” . Sul palco l’ironia di Gigi e Ross.
- Polla, tornano a casa le teste d’angelo del ‘700 trafugate nel 2020. Ieri l’installazione che ha segnato l’avvio degli eventi natalizi.
- Gestione del verde pubblico e degli alberi. L’esperto Scanniello: “Bisogna investire sulla sicurezza”.
- Truffe agli anziani. Sgominata banda che agiva in tutta Italia con base operativa nel napoletano. 15 arresti.
- Inchiesta Alfieri, le motivazioni del Riesame. “Articolato sistema criminale”, “Nessuno si è dimesso”.
- Processo Kamaraton, l’eco non si spegne. Condannato il territorio prima delle persone.
- Sapri, lavori alla stazione. Entro fine mese la consegna del piazzale ultimato.
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.