Alle tre del mattino di domenica 19 marzo la stazione ferroviaria di Sapri dice addio al D.c.O. l’ufficio del dirigente centrale operativo che si occupava di gestire la circolazione dei treni dagli scambi di Battipaglia agli scambi di Sapri. Ubicato in una palazzina nell’area nord della stazione era da anni visitato anche dalle scolaresche grazie alle associazioni del dlf e Rinascita di Sapri che mostravano così quello che era un vanto delle ferrovie dello stato i9naugurato nei primi anni ’90. Nei giorni scorsi ha avuto luogo L’ultima visita guidata alle apparecchiature tecnologiche e ai servizi di questo centro prima della sua dismissione. Per l’ultima volta degli alunni hanno ascoltato con attenzione chi spiegava il ruolo di questo ufficio in grado di sostituire in maniera più moderna il vecchio capostazione e in grado di telecomandare e tele controllare quasi 200 km di linea . Dalle prime ore di domenica verrà dismesso per essere trasferito a Reggio Calabria. E’ questo uno degli ultimi atti rientranti nel progressivo indebolimento della stazione di Sapri che negli ultimi anni ha detto addio prima all’unità territoriale e poi al reparto movimenti entrambi passati a Paola. Se dal punto di vista della circolazione dei treni cambierà poco o nulla, è certamente un peccato la perdita di questa ulteriore funzione per una stazione come quella di Sapri ancora importante , soprattutto, visto che è snodo tra tre regioni. Ma la ferita più grande è sicuramente legata al personale che era impiegato presso il Dco saprese, circa una ventina di persone, 16 effettive 4 di scorta che ora, a parte i pochi che potranno andare in pensione, verranno trasferiti alcuni a Napoli ed alcuni perfino nella lontana Reggio Calabria. E non può non balzare agli occhi il paradosso di una cittadina che si batte per entrare ancora di più nella modernità, con la trattativa per l’introduzione dei treni dell’alta velocità che va avanti mentre dall’altra parte deve fare i conti con una progressiva dismissione di strutture e funzioni. “Purtroppo dobbiamo fare i conti con i tempi attuali- ha detto Mario Fortunato membro del direttivo nazionale di cittadinanzattiva e ex ferroviere- le nuove tecnologie impongono la perdita di posti di lavoro. Ma noi possiamo recuperarli in nuovi settori come ad esempio nella rinascita delle vecchie stazioni sotto forma di accoglienza o ancora sui nuovi freccia rossa. E’ una sfida che dobbiamo affrontare!”.
NEWS:
- Santa Marina, lottizzazione abusiva. Tornano i sigilli sul fabbricato dissequestrato. Resta il braccio di ferro tra Procura, comune e privati.
- Sapri. M.E.R.L.O.T. in concerto alla Giornata dell’Arte. Sabato la manifestazione degli studenti del Pisacane.
- La Chiesa accoglie con emozione Papa Leone XIV. L’elezione nel giorno della Supplica alla Madonna di Pompei.
- Controlli della GDF nel Diano. Sigilli a due distributori di carburante a San Pietro al Tanagro e Polla.
- Punto nascita di Sapri. De Luca : “E’ chiuso”. E i partecipanti al corteo da “pellegrini” diventano “opportunisti”.
- Sapri, punto nascita. Continua lo scontro politico. Il Comitato: “Andiamo avanti”.
- Proseguono spediti i lavori al Polifunzionale di Villammare “La Casa del Mare”. Priorità al blocco che ospiterà i servizi.
- BCC Magna Grecia e territori, “Dalla fusione ci aspettiamo più sviluppo”.
- Palinuro, il Tar continua a bloccate l’antenna 5. Confermato il blocco dei lavori. A dicembre entrerà nel merito.
- Torraca, comunali 2024. Sul risultato decide si attende la decisione Consiglio di Stato, oggi l’udienza.
- Truffa ai danni dell’UE. Terremoto giudiziario nella Piana del Sele. Nel mirino la OP Alma Seges di Eboli.
- Cinema, David di Donatello a Francesco Di Leva, tra i protagonisti dell’ultima edizione del Villammare Festival.
- Campania, danni da cinghiali. Coldiretti chiede la modifica del bando per i risarcimenti. ” Penalizza i comuni del Parco del Cilento ” .
- Inaugurato a Salerno il centro di eccellenza don Gnocchi, struttura per la riabilitazione robotica a servizio delle persone fragili.
- Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. La 70° edizione nella splendida cornice di Amalfi.
- Pioggia di medaglie per la Dojo Karate Pyros del Maestro Guzzo alle gare di karate a Caserta.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Lunedì sarà ascoltata la presunta vittima. Su Fb la solidarietà per Bianco.
- San Mauro La Bruca. Venerdì vertice contro lo spopolamento nelle aree interne. Svimar : ” Sarà elaborata una proposta per il Governo ” .
- Sanza, lite tra due fratelli. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
- Sala Consilina, Job Day per gli studenti delle superiori. Colloqui con le aziende su iniziativa del Centro per l’Impiego.
- Frode ai danni dell’UE. Arresti e sequestri nel salernitano. Sistema fraudolento per ottenere contributi nel settore agricolo.
- Morigerati. L’Ecomuseo Transluoghi inaugura un percorso di land art e apre le porte ai bambini.
- “Non fare lo Sbronzo”. Giornata conclusiva a Salerno del progetto di educazione civica rivolto ai giovani.
- C5. Con la vittoria sul Benevento, lo Sporting Sala Consilina blinda la salvezza e sogna i playoff.
- Torraca, sindaco denunciato per violenza sessuale. Indaga la Procura di Lagonegro.
- Monte San Giacomo, medicina territoriale. Conto alla rovescia per l’inaugurazione della Bottega Hub. Le soddisfazioni del sindaco.
- Punto di nascita di Sapri, la mobilitazione continua. Le richieste del Comitato a sindaci, Regione e Ministero.
- Capaccio, presunti appalti pilotati. Elvira Alfieri torna in libertà.
- Blitz antidroga nel salernitano: 12 arresti. Prosecuzione dell’operazione della DDA dello scorso 8 aprile.
- Due talenti salesi per la fiction “Gerri”. Su Raiuno il regista Giuseppe Bonito e l’attrice Cristina Cappelli.
- Distretto Commerciale del Vallo di Diano. Amedeo De Maio nuovo Presidente.
- Danni da fauna selvatica. Il bando regionale per contributi alle aziende esclude alcuni comuni. Confagricoltura: “Subito revisione”.