Ancora truffe ai danni di anziani in questa estate 2014. L’ultima in onrdine di tempo quella avvenuta la scorsa settimana a Sicilì ai danni di una signora che vive da sola. Due persone vestite distintamente a bordo di un auto di grossa cilindrata e con un forte accento napoletano hanno bussato all’abitazione dell’anziana signora e con una parssi ormai consolidata hanno messo in atto la truffa. Si sono spacciati per degli assicuratori e le hanno detto che a seguito dell’incidente fatto dal figlio lo scorso anno era necessario pagare immediatamente 900 euro per evitare che subentrasse la mora e l’aumento delle spese con il passare del tempo. Tra qualche intimidazione e i modi gentili le loro parole hanno fatto centro nel cuore dell’anziana signora tanto più visto che i due oltre a conoscere nome e cognome del figlio e a fingere una telefonata con lui davanti alla signora avevano menzionato anche l’incidente che davvero il figlio della donna aveva avuto l’anno precedente. La signora però non avendo a disposizione la grossa somma richiestale, ha dato loro quanto aveva in casa al momento, circa 300 euro, quello che le rimaneva della pensione. Una cifra chre i due malviventi hanno fatto in fretta ad accettare dicendole che sarebbe servita a bloccare per il momento la penale e che la settimana prossima sarebbero tornati a prendere il resto. E’ stato quando se ne sono andati che la donna ha telefonato al figlio e ha scoperto che è stata truffata. Subito è stata presentata denuncia ai Carabinieri della Compagnia di sapri che hanno dato il via alle indagini per risalire ai responsabili tanto più che diverse sono state le segnalazioni del genere nel Golfo di Policastro ma anche nel Vallo di Diano. Dalle forze dell’ordine arriva ancora l’invito ai cittadini , particolarmente a quelli anziani facili vittime dei truffatori , a stare attenti, a non dare assolutamente denaro a nessuno, ad accertarsi prima telefonando ai propri congiunti di persona con il proprio telefono, a rinviare qualsiasi questione perché nessun ente o assicurazione o associazione è titolato ad incassare denaro porta a porta.
NEWS:
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.