Account hackerati, la truffa corre su whatsapp. In questi giorni a farne le spese sono stati diversi cittadini del Golfo di Policastro che hanno finito per perdere l’accesso a whatsapp e il controllo sul proprio account. Tutto inizia rispondendo ad un messaggio whatsapp da un contatto che si ha in rubrica. “Ciao, ti ho inviato un codice di sei cifre per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. L’utente, tratto in inganno dalla richiesta arrivata da un amico, digita in risposta i sei numeri e finisce per vedersi rubato l’account. Sì perché per attivare whatsapp sul proprio telefono, così come per verificare e cambiare il numero di telefono è necessario proprio l’inserimento del codice a sei cifre. Ed è proprio così che gli hacker mettono in atto l’ennesima truffa informatica che consente l’accesso ai contatti in rubrica whatsapp della vittima innescando una Catena di Sant’Antonio e magari riuscendo a carpire altre informazioni sensibili. Nei giorni scorsi la truffa è arrivata anche nel Golfo di Policastro . Presumibilmente partita da Sapri, si è estesa velocemente ad altri Comuni del Golfo man mano che vari utenti cadevano nella trappola. Le vittime hanno provato non poca preoccupazione che gli hacker potessero avere accesso a dati di conti corrente, foto o altre cose private conservate nel telefono. C’è chi ha messo al riparo i propri risparmi e chi ha provveduto a cambiare tutte le password. Sarebbero fioccate anche delle denunce contro ignoti ai Carabinieri. Fortunatamente la truffa non consente al nuovo possessore dell’account di veder le vecchie chat. Occhio dunque: mai inviare il codice a 6 cifre e non cliccare mai su nessun link presente in un SMS. Per evitare nuovi rischi attivare sulle impostazioni le notifiche di sicurezza e la “Verifica in due passaggi”, tramite la quale WhatsApp chiederà un altro pin a sei cifre a chiunque tenti di cambiare telefono e numero.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.