Nel giorno del compleanno ed onomastico il sindaco di Sanza Vittorio Esposito stappa lo spumante e dà il suo benvenuto alla pensione. Dopo 42 anni di onorato servizio come medico di base sempre nella sua Sanza, punto di riferimento e volto familiare per tutti, all’età di 70 anni entra in quiescenza. Ma le porte del suo studio restano aperte grazie al passaggio di testimone con la figlia, la dottoressa Francesca Esposito che sarà il nuovo medico di base di Sanza. “Abbiamo messo in pratica qui quanto previsto dall’Enpam- ha spiegato- C’è la possibilità di creare un’associazione tra un medico di medicina generale pensionando e un giovane. Il primo percepisce il 70% dello stipendio e un anticipo di 30% della pensione, il secondo riceve il 30% dello stipendio del medico anziano. Mi hanno chiamato da Messina , da Campobasso perché abbiamo attivato questa formula e per saperne di più. Mia figlia Francesca da aprile lavora in quello che è stato il mio studio.” Una staffetta in pratica che viene raccontata con orgoglio da Vittorio Esposito visto che l’ha potuta mettere in atto con la figlia. A Sanza d’altra parte viene garantita la continuità assistenziale evitando che il pensionamento di un medico diventi un problema dell’intera comunità perché va a creare un vuoto incolmabile. Per Vittorio Esposito il pensionamento è solo una fase della vita. Ha già ben chiaro quale sarà il suo percorso futuro. “Mi dedicherò alla politica” dice con semplicità come se fino ad oggi non avesse già collezionato tanti incarichi e ruoli di prestigio, come sindaco, consigliere del Parco, presidente della Comunità Montana, del Consorzio di Bacino, del Consorzio Sociale.
NEWS:
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.