Sospesa la sentenza fino al prossimo 1 ottobre. L’Istituto comprensivo di Santa Marina-Policastro almeno fino ad allora sarà accorpato alla Dante Alighieri di Sapri come previsto dalla Regione Campania. Palazzo Santa Lucia ha infatti presentato ricorso in appello al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che riaffermava l’autonomia della scuola, ottenendo subito la sospensiva in attesa che il 1 ottobre si terrà la camera di consiglio. Il Consiglio di Stato ha agito immediatamente ritenendo che esistessero i presupposti dell’estrema gravità ed urgenza e considerando- si legge nel provvedimento – che la sospensione della sentenza del Tar consente di evitare fino alla decisione del 1 ottobre il pregiudizio prospettato della Regione anche in relazione agli obiettivi del Pnrr. Un atto repentino quello della Regione Campania che – come ha denunciato il sindaco di Santa Marina – ha notificato domenica notte il ricorso per la misura cautelare tanto che il Comune non ha fatto nemmeno in tempo a presentare la memoria lunedì mattina che è arrivata la sospensiva. Il primo cittadino è tornato a scrivere al Ministro dell’Istruzione e del Merito denunciando tutti i vari passaggi di una situazione definita “ di prevaricazione politica ed istituzionale a danno delle piccole comunità”. Domani suonerà la campanella all’Istituto Alessandro Manzoni con gli orari e l’organizzazione sanciti dalla dirigente Maria Teresa Tancredi. Si naviga a vista in attesa delle decisioni giudiziarie finali accompagnate però da una lotta istituzionale che non facilita il tutto. Intanto a Caggiano, dove l’istituto scolastico ha seguito lo stesso iter di Santa Marina senza che però venisse sospesa la sentenza, il sindaco continua a lottare per vedere rispettato il provvedimento che ripristina l’autonomia. Nei giorni scorsi è tornato a parlare con il Commissario in Prefettura sollecitando l’attivazione del codice meccanografico e con la Dottoressa Mancinelli dell’Ufficio Scolastico Regionale. Ormai è sempre più chiaro che si attende la pronuncia del Consiglio di Stato in appello. La Camera di consiglio è fissata per il 17 settembre.
NEWS:
- Ascea, lungomare franato. E’ scontro tra sindaco e opposizione.
- Salerno, arrivano gli Stati Generali sulla sicurezza dei porti.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. Il riesame non revoca la misura cautelare, l’opposizione: torna a chiedere le dimissioni.
- Polla, incidente mortale a Maratea. Disposta autopsia per il motociclista Marco Grimaldi.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. La protesta si ferma a Napoli. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese rinunciano alla trasferta romana.
- Eboli piange la scomparsa di Giovanni Damato, ennesima vittima di un incidente stradale sulla SS18.
- La comunità di Sassano onora le vittime del Covid19 con un cippo commemorativo.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito Martire, tra spighe di grano e il colore rosso.
- Spaccio internazionale di droga. Sequestrato carico di 100 kg di ketamina diretto a Los Angeles.
- II edizione del Festival dell’organo antico a San Mauro la Bruca.
- In provincia di Caserta un villaggio sportivo nel più grande bene appartenuto a Zagaria.
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Incidente mortale sulla A1, muore il 53enne di Capaccio-Paestum, Nicola Gnazzo.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.
- Capitello in festa per Sant’Antonio di Padova. Tanti fedeli per la benedizione e distribuzione del “pane dei poveri”.
- Canonizzazione del Beato Carlo Acutis: finalmente la data. Sarà il 7 settembre 2025.
- Sala Consilina, vigili urbani nel mirino della Procura. Sospetti sull’uso della card per il carburante. L’inchiesta dopo una denuncia.
- Spari al quartiere Torrione di Salerno. Ferito un pregiudicato di 48 anni. E’ caccia ai responsabili.
- Guida “Il mare più bello 2025” di Legambiente e Touring Club Italiano. Regnano Campania e Cilento.
- Santa Marina, il riesame conferma i domiciliari al sindaco Fortunato e rimette in libertà l’imprenditore di Acerra.
- Sparatorie del 2023 e 2024 nel quartiere Matierno. Due arresti a Salerno.
- Maxi concorso per infermieri dell’Asl Salerno: online la graduatoria definitiva. 200 nuovi assunti.