Numeri in calo, estate in difficoltà nel Cilento e giudizi impietosi, tra disagi, servizi assenti e costi alti. Torna l’interrogativo sugli sforzi da fare per rilanciare un settore centrale per il territorio a sud di Salerno ma mai davvero partito rispetto alle sue potenzialità e ora in evidente difficoltà. L’ultima analisi arriva dal blog di Luciano Pignataro a firma di Marco Contursi che racconta di una stagione estiva da dimenticare nel Cilento, dove, scrive, “si è contenti di un isolamento secolare, a cui si deroga solo per 2 mesi, giusto il tempo di farsi un po’ di soldi con affitti e spiagge, ma poi via tutti, che ci date fastidio.” Contursi critica l’approssimazione e quella parte di operatori che pensano “ a spolpare i turisti più che a mettere in atto comportamenti tesi alla fidelizzazione dell’utente” aumentando ogni anno i costi, nonostante gli stipendi restino sempre gli stessi con il rischio che quei pochi turisti non tornino più, oggi che altre mete sono a disposizione a costi più agevolati . E l’analisi tocca un po’ tutti dai caseifici ai lidi, dai ristoranti agli agriturismi, alle sagre. Dovunque emerge , secondo l’autore dell’articolo, la volontà di fare cassa senza per questo crescere nei servizi dando un’offerta congrua. Dal cornetto alla crema pagato 3,50 al caro affitti, un monolocale a 1500 euro a settimana o una singola al prezzo di 100 euro al giorno in collina, o ancora un risotto a 28 euro il tutto senza un’attenzione alle produzioni locali, all’utilizzo di personale formato, con preparazione nelle lingue, di servizi garantiti. Insomma nel Cilento continua a regnare, con le dovute eccezioni, l’improvvisazione, in un contesto in cui anche gli enti deputati latitano e non pianificano, ma in compenso ci si aggiorna su prezzi e tariffe . Al di là dell’esattezza o meno della critica mossa, c’è da prendere in considerazione l’invito sotteso, tanto più ora che è settembre. Mettere da parte le difese ad oltranza, fare un po’ di autocritica e soprattutto sedersi tutti, pubblico e privato attorno ad un tavolo, ora per poter programmare la prossima stagione in maniera comprensoriale.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.