Una lesione in corrispondenza del pulvino della pila n.5. Questo quello che è emerso dal sopralluogo che giovedì mattina personale dell’Anas e della Società di Ingegneria incaricata hanno tenuto sul viadotto Acquarulo della Cilentana, nel territorio del Comune di Ceraso attraverso l’uso della piattaforma bybridge. I problemi ci sono all’elemento strutturale del pilone che ripartisce il carico del cemento sulla muratura, la necessità di un intervento di ripristino (che va anzitutto progettato) pure e i tempi per tutto l’iter non paiono essere brevi. Si tratta sempre di un viadotto di sette campate, di oltre 50 metri di altezza situato in un’area di alta collina a circa 400 metri sul livello del mare. Per definire con più chiarezza i tempi e dunque la durata delle chiusure sulla Cilentana sarà necessario concludere la progettazione. Il deputato salernitano della Lega Attilio Pierro è ottimista: “ I fondi ci sono- ha detto- e c’è l’interessamento del Mit e del Ministro Salvini sull’infrastruttura. Tempestivi gli interventi di Anas per la sicurezza del viadotto. Ora dovrà essere realizzata la progettazione per avere un cronoprogramma preciso”. Intanto però il transito tra Vallo della Lucania e Montano-Massicelle resta interrotto e deviato sulla ex SS18 con disagi per gli utenti. E da più parti si solleva il pressing per un’accelerazione dei tempi. Il timore è che si ripeta quanto accaduto nel 2014 nel tratto Prignano-Agropoli sud rimasto chiuso per tre anni o il mai risolto caso del Ponte Tanagro tra Padula e Sassano. “Arrivare a Vallo è una vera e propria odissea – lamenta Raffaele Esposito di Confesercenti Salerno- Oltre 40 minuti per scavallare il viadotto con una segnaletica verticale assente e con il rischio di un incidente dietro l’angolo. Abbiamo inviato all’ANAS una pec per capire se ci possano essere delle alternative valide ai tragitti obsoleti ed a tratti vergognosi proposti agli utenti.” “Percorsi alternativi stanno mettendo a dura prova i trasporti pubblici – ha aggiunto Michele Cammarano dei 5Stelle- Un grave problema anche per le ambulanze, dirette all’ospedale di Vallo e costrette a tempi di percorrenza più lunghi. è necessario che le autorità forniscano le tempistiche della riapertura e che si operi con rapidità,”
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.