Venerdì si conoscerà la nuova data per la canonizzazione di Carlo Acutis. Per il prossimo 13 giugno, infatti, il Santo Padre, Leone XIV, ha convocato un Concistoro Ordinario Pubblico per annunciare i giorni stabiliti per la canonizzazione di diversi Beati, incluso l’”influencer di Dio”.
Le date definite da Papa Francesco, con la sua scomparsa, sono slittate e si è dovuta necessariamente attendere l’elezione del nuovo Pontefice per procedere alla proclamazione dei nuovi Santi. Per il giovane milanese l’evento era stato programmato per il 27 aprile, durante il Giubileo degli Adolescenti.
Venerdì dunque tutti sapranno la data scelta dal Vescovo di Roma. Molta la gioia nel Cilento: Acutis, morto di leucemia fulminante, era solito trascorrere le sue estati nel borgo di Centola, luogo di origine della madre, Antonia Salzano.
Nel frattempo a Sala Consilina il 15 giugno nella Chiesa della Santissima Trinità giungerà un frammento del pericardio del giovane. Per l’accoglienza, inserita nei programmi dei festeggiamenti in onore della Santissima Trinità, sarà officiata una Santa Messa. La reliquia sosterà nella Chiesa salese fino al 18 giugno quando, in mattinata, si sposterà nella Cappella della Madonna di Loreto, mentre alle 21.00 si celebrerà una veglia di preghiera, dopo la quale lascerà la comunità.
Pasquale Bortone