” Prevenire è meglio che curare “, è il motto che ha dato vita nel 2014 all’associazione Carmine e Francesco Speranza di Torre Orsaia e che continua ad essere il filo conduttore della comunità associativa. Domenica l’ennesima giornata di screening gratuiti per la prevenzione delle malattie,che ha visto la collaborazione di medici volontari, associazioni e i militari dell’esercito del reparto sanità di Persano. << Una giornata storica – ha dichiarato il vice presidente dell’associazione Alfonso Speranza – mai così tante visite. In 300, di età compreso tra i 5 gli 80 anni, ci hanno raggiunto a Torre Orsaia per un controllo >>
Gli screening eseguiti hanno consentito di identificare 26 persone affette da ipertensione arteriosa di nuova insorgenza, o di numerose patologie legate all’ipertiroidismo. Tutti sono stati avviati al percorso specifico per accedere ad opportuna terapia . Il fattore di rischio più diffuso tra le persone esaminate è il tabagismo. La giornata di prevenzione è servita anche a ricordare Carmine Speranza, a cui è dedicata l’associazione. Si è tenuta infatti l’8 giugno perché è il giorno della sua nascita.
Tra le prossime iniziative dell’associazione di Torre Orsaia anche la donazione all’ospedale di Sapri di un apparecchio multi metrico. Il 13 giugno la cerimonia.