Una lettera al Ministro dell’Interno per chiedere formalmente l’istituzione del Commissariato della Polizia di Stato nel Vallo di Diano e una decisa presa di posizione contro la proposta formulata nei giorni scorsi dall’assessore di Vallo della Lucania Iolanda Molinaro sull’ubicazione dello stesso nel Golfo di Policastro. L’associazione Schierarsi – Piazza Cilento e Vallo di Diano continua il suo lavoro a favore dell’istituzione di questo presidio di sicurezza nel comprensorio valdianese dopo il recente incontro organizzato presso il Polo Culturale Cappuccini. Nella lettera inviata al Ministro l’associazione evidenzia come le risposte fornite fino ad oggi dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza si sono rivelate insufficienti visto che rapine e furti sono all’ordine del giorno e nell’aprile scorso un commando tentò addirittura in pieno giorno la rapina al portavalori diretto alle Poste di Sala Consilina. Schierarsi inoltre evidenzia come il commissariato ad Agropoli sarebbe troppo distante per garantire la sicurezza anche nel Vallo di Diano. Qui invece il Commissariato sarebbe di supporto anche al Golfo di Policastro, all’area del Tanagro, degli Alburni e del Calore . Non è la prima lettera inviata al Ministro in merito. Nel 2023 a presentarla fu il consigliere regionale Corrado Matera. Schierarsi ora vuole far sentire la voce dei cittadini e della società civile. Di fronte poi all’ultima proposta di istituzione del Commissariato nel Golfo di Policastro, l’Associazione prende posizione in una nota. “Nel Vallo di Diano – si legge – oltre ai fenomeni di microcriminalità, peraltro in numero esiguo nel Golfo di Policastro, ci sono usura, spaccio, sversamento illecito di rifiuti, come emerge dalle relazioni dell’Antimafia…”. Il fatto poi che il Diano sia stato scelto per l’Alta Velocità e sia attraversato dall’autostrada, via di ingresso e di fuga per la criminalità, evidenzia ancora di più l’importanza di controllare questo territorio per arginare il malaffare .
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.