Una festa unica nel suo genere che unisce fede e folclore, devozione e tradizione. E’ la festa di Sant’Antonio Abate a Vibonati che trasforma l’intero borgo e coinvolge le comunità religiose vicine in visita al bellissimo Santuario. Stamane il culmine dei festeggiamenti con la cerimonia della benedizione dei bambini, del lardo e degli animali che ha accolto tantissime persone sul sagrato della Chiesa e poi la Santa Messa presieduta dal vescovo Monsignor Antonio De Luca che ha esortato a vivere sull’esempio del Patrono, fonte di ispirazione nella storia per tanti uomini e donne. A concelebrare assieme al parroco don Vincenzo Contaldi, anche i sacerdoti che si sono succeduti negli ultimi anni alla cura della parrocchia di Vibonati, Don Martino e Don Elia. Molto partecipate la cerimonia e la lunga processione accompagnata da fuochi pirotecnici che è uscita sfidando il maltempo, il tutto anche grazie al ritorno di diversi emigrati. D’altra parte già nella serata precedente erano esplosi la gioia e l’amore per Sant’Antonio. A celebrare la Santa Messa giovedì è stato il Vescovo di Vallo della Lucania mons. Calvosa, segno del legame unico che questa ricorrenza ha creato da sempre tra le comunità. Poi si è assistito alla tradizionale accensione del fuoco con la legna raccolta con le carriole per il paese e si è vissuta l’emozione degli antichi suoni delle tradizione contadina con le ciaramelle, le zampogne e la sfilata dei campanacci arrivati da Caselle in Pittari pronti a esprimere la loro vicinanza al Santo fin dentro alla Chiesa. La serata è stata poi un tripudio di danze e convivialità mentre i vicoli suggestivi, come da tradizione, hanno accolto i visitatori offrendo in diversi punti oasi di ristoro aperti a tutti. Le celebrazioni per Sant’Antonio sono un’eredità importante che, nonostante tanti cambiamenti, resiste e coinvolge e va preservata come testimonianza di fede e simbolo di identità in grado di fungere anche da attrattore.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.