Si è svolto questa mattina l’interrogatorio di garanzia di Costantino Cetrola, l’ex dipendente delle Poste accusato di ammanchi per circa 630mila euro e finito in carcere a Potenza. L’uomo originario di Vibonati ma da tempo residente a Padula è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere unitamente ad un decreto di sequestro di circa 630mila euro. Ad agire i carabinieri della Compagnia di Sala Consilina e la Guardia di Finanza di Potenza su disposizione della procura potentina guidata da Francesco Curcio.L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di plurime condotte contro il patrimonio, la fede pubblica e la libertà personale. Tutto sarebbe partito dalle denunce di una ventina di utenti dell’ufficio postale di Sala Consilina presso cui lavorava prima di venire licenziato. Secondo le indagini scaturite, Cetrola avrebbe effettuato delle anomale operazioni di svuotamento dei conti correnti dei clienti abusando del rapporto di fiducia instaurato con loro . A volte avrebbe prelevato direttamente le somme , avendo disponibilità delle carte libretto e dei pin relativi, altre avrebbe fatto inserire agli ignari clienti più volte il pin relativo al proprio conto corrente sottraendo a loro insaputa il denaro, e altre ancora avrebbe operato su conti intestati a terzi contraffacendo la firma e incassando vaglia circolari. Pare inoltre che l’ex dipendente si sarebbe inserito nel sistema informatico per ragioni estranee alle sue funzioni per aprire libretti di risparmio postale e compiere azioni fraudolente sottraendo denaro agli intestatari dei conti. Le somme di denaro prelevate sarebbero poi state in parte dirottate su conti esteri dove eseguiva operazioni di trading . Una parte sarebbe stata impiegata anche per l’acquisto di oro, bit-coin e valuta estera. Cetrola, assistito dall’avvocato Luigi Arnone, questa mattina si è avvalso della facoltà di non rispondere, vista la mole dei documenti relativi al complesso caso che dovrà essere sottoposto al vaglio giudiziario . Siamo infatti ancora in fase di indagine preliminare. Anche la permanenza in carcere dell’indagato è da valutare in quanto le sue condizioni fisiche potrebbero essere ritenute incompatibili con il sistema carcerario.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.