Si è svolto questa mattina l’interrogatorio di garanzia di Costantino Cetrola, l’ex dipendente delle Poste accusato di ammanchi per circa 630mila euro e finito in carcere a Potenza. L’uomo originario di Vibonati ma da tempo residente a Padula è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere unitamente ad un decreto di sequestro di circa 630mila euro. Ad agire i carabinieri della Compagnia di Sala Consilina e la Guardia di Finanza di Potenza su disposizione della procura potentina guidata da Francesco Curcio.L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di plurime condotte contro il patrimonio, la fede pubblica e la libertà personale. Tutto sarebbe partito dalle denunce di una ventina di utenti dell’ufficio postale di Sala Consilina presso cui lavorava prima di venire licenziato. Secondo le indagini scaturite, Cetrola avrebbe effettuato delle anomale operazioni di svuotamento dei conti correnti dei clienti abusando del rapporto di fiducia instaurato con loro . A volte avrebbe prelevato direttamente le somme , avendo disponibilità delle carte libretto e dei pin relativi, altre avrebbe fatto inserire agli ignari clienti più volte il pin relativo al proprio conto corrente sottraendo a loro insaputa il denaro, e altre ancora avrebbe operato su conti intestati a terzi contraffacendo la firma e incassando vaglia circolari. Pare inoltre che l’ex dipendente si sarebbe inserito nel sistema informatico per ragioni estranee alle sue funzioni per aprire libretti di risparmio postale e compiere azioni fraudolente sottraendo denaro agli intestatari dei conti. Le somme di denaro prelevate sarebbero poi state in parte dirottate su conti esteri dove eseguiva operazioni di trading . Una parte sarebbe stata impiegata anche per l’acquisto di oro, bit-coin e valuta estera. Cetrola, assistito dall’avvocato Luigi Arnone, questa mattina si è avvalso della facoltà di non rispondere, vista la mole dei documenti relativi al complesso caso che dovrà essere sottoposto al vaglio giudiziario . Siamo infatti ancora in fase di indagine preliminare. Anche la permanenza in carcere dell’indagato è da valutare in quanto le sue condizioni fisiche potrebbero essere ritenute incompatibili con il sistema carcerario.
NEWS:
- Sapri, ispezione della regione al porto nell’area sotto sequestro. Dopo la rissa si riaccendono i riflettori sulla gestione dello scalo.
- Torraca, terremoto giudiziario. Oltre 30 avvisi di garanzia. L’inchiesta su false residenze e presunti brogli elettorali.
- Locomotiva storica di Polla: un bene da valorizzare e riscoprire.
- Aeroporto Salerno – Costa d’Amalfi: nuove sfide e progetti. La velata ironia di De Luca scatena la reazione del Senatore Iannone.
- Roscigno, inaugurata la strada Fangiola. Roccadaspide più vicina.
- Estate salese 2025. Al via il cartellone di eventi, tra dialetto e giochi di un tempo.
- Piano di rientro, nuovo aggiornamento al 4 agosto. Punto nascita di Sapri ancora tra le incertezze.
- Policastro, malore in mare. Non ce l’ha fatta 78enne di Brienza.
- Femminicidio a Battipaglia, seminfermità mentale per Marco Aiello.
- “Buon Compleanno Salerno – Costa d’Amalfi!”. Lo scalo compie un anno tra soddisfazioni e grandi numeri.
- Metrò del Mare: il Cilento vuole Capri. Agropoli, Castellabate e Pollica chiedono l’estensione della Linea 1.
- Piccoli borghi e attenzione al bene comune. Il buon esempio di Sant’Angelo a Fasanella.
- Policastro, tragedia in mare. Vacanziere colto da malore.
- Capitello, incendio a Torre Normanna. Lambite alcune abitazioni.
- Indagini a tutto campo a Serre dopo il ritrovamento del cadavere di un 37enne indiano.
- Dora Lagreca, depositata opposizione all’archiviazione. Chiesta l’imputazione coatta del fidanzato.
- Salerno, cambio ai vertici in Procura. Borrelli lascia per Reggio Calabria. Frattini ai Minori.
- Salerno, cocaina al porto tra le banane. 80 anni di carcere tra 8 persone.
- Protesi e dispositivi per lo Sport. Al via le agevolazioni dall’Asl Salerno per persone con disabilità fisica.
- Università degli Studi di Salerno. Summer School a Cambridge sull’Intelligenza Artificiale.
- Sanità, rispuntano i 6 mln di euro per l’ospedale di Sapri ma si riparte da capo. Nessuna grande apparecchiatura dagli investimenti regionali.
- “Sapri area disagiata”, il Consiglio campano approva la legge. Cammarano: “E’ un tentativo di salvare il punto nascita”.
- Investito una settimana fa a Battipaglia. Non ce l’ha fatta Armando Poppiti, assessore di Olevano sul Tusciano.
- Impianti di biometano e concime organico a Serre e Albanella. Inaugurate le nuove strutture della Piana del Sele.
- Capitale Italiana della Cultura 2028, Sala Consilina tra i 25 candidati.
- Estate a Casaletto Spartano, tra eventi della tradizione e valorizzazione delle bellezze paesaggistiche.
- Villammare, nuove speranze per Pietro. Il bimbo di 9 mesi respira autonomamente. Indagine top secret. La mamma chiede la potestà genitoriale.
- Rapina a mano armato al Qui di Battipaglia in pieno giorno. Polizia sulle tracce del malvivente.
- Gal Pesca “Magna Grecia”. Dopo le tensioni in assemblea, Rizzo replica a Pisani: “Nessuna confusione, a breve convocherò il nuovo direttivo”.
- Dal Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano nasce una programmazione congiunta di eventi per l’estate 2025.
- “Tuono” incanta Roscigno Vecchia: presentato il libro dell’archeologa Gaetanina Longobardi.
- Nuoto di fondo a Castellabate: oltre 450 atleti da tutta Italia al Gran Prix FIN. Trionfo per il Circolo Canottieri Napoli.