Si è svolto questa mattina l’interrogatorio di garanzia di Costantino Cetrola, l’ex dipendente delle Poste accusato di ammanchi per circa 630mila euro e finito in carcere a Potenza. L’uomo originario di Vibonati ma da tempo residente a Padula è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere unitamente ad un decreto di sequestro di circa 630mila euro. Ad agire i carabinieri della Compagnia di Sala Consilina e la Guardia di Finanza di Potenza su disposizione della procura potentina guidata da Francesco Curcio.L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di plurime condotte contro il patrimonio, la fede pubblica e la libertà personale. Tutto sarebbe partito dalle denunce di una ventina di utenti dell’ufficio postale di Sala Consilina presso cui lavorava prima di venire licenziato. Secondo le indagini scaturite, Cetrola avrebbe effettuato delle anomale operazioni di svuotamento dei conti correnti dei clienti abusando del rapporto di fiducia instaurato con loro . A volte avrebbe prelevato direttamente le somme , avendo disponibilità delle carte libretto e dei pin relativi, altre avrebbe fatto inserire agli ignari clienti più volte il pin relativo al proprio conto corrente sottraendo a loro insaputa il denaro, e altre ancora avrebbe operato su conti intestati a terzi contraffacendo la firma e incassando vaglia circolari. Pare inoltre che l’ex dipendente si sarebbe inserito nel sistema informatico per ragioni estranee alle sue funzioni per aprire libretti di risparmio postale e compiere azioni fraudolente sottraendo denaro agli intestatari dei conti. Le somme di denaro prelevate sarebbero poi state in parte dirottate su conti esteri dove eseguiva operazioni di trading . Una parte sarebbe stata impiegata anche per l’acquisto di oro, bit-coin e valuta estera. Cetrola, assistito dall’avvocato Luigi Arnone, questa mattina si è avvalso della facoltà di non rispondere, vista la mole dei documenti relativi al complesso caso che dovrà essere sottoposto al vaglio giudiziario . Siamo infatti ancora in fase di indagine preliminare. Anche la permanenza in carcere dell’indagato è da valutare in quanto le sue condizioni fisiche potrebbero essere ritenute incompatibili con il sistema carcerario.
NEWS:
- Sapri, cetaceo spiaggiato. Sarebbe di una balenottera la carcassa ritrovata in riva al mare.
- Caso Alfieri, sospeso dal Pd e dalla carica di sindaco e presidente della Provincia di Salerno. Al suo posto i vice Di Filippo e Guzzo.
- Sapri, sulla spiaggia la carcassa di un grosso cetaceo. Forse un delfino.
- Alfieri, le reazioni della politica. Le parole del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e del segretario provinciale di F.I. Roberto Celano.
- Ospedale di Polla. Riaperto il reparto di chirurgia. Il sindaco Loviso: ” Impegno mantenuto ” . Giovedì vertice a Salerno.
- Agricoltori e florivivaisti. Rinnovato il contratto per i lavoratori della provincia di Salerno. Aumenti salariali e corsi scuola-lavoro.
- Appalti truccati, nel mirino anche gare provinciali. Nelle intercettazioni “pizzini” e metal detector.
- Primo colloquio in carcere con l’avvocato per Alfieri. Il 7 l’interrogatorio di garanzia.
- Emergenza cinghiali. Dal Parco contributi per l’acquisto di recinzioni elettrificate.
- Furto all’Esso di Eboli. E’ caccia ai malviventi. Danni per circa 15.000 euro.
- “Vivi Agropoli”. Online il nuovo portale turistico per promuovere la città ed essere di supporto ai visitatori.
- Santa Marina-Caggiano. La regione non ripristina l’autonomia scolastica. L’avv. Feola: ” La denunceremo. Non rispetta le sentenze “.
- Capitello, il porticciolo della discordia. Il prof. Dominici : ” Nel progetto di Ispani si evince chiaramente che danneggerà la costa di Villammare ” .
- Salerno. Al via BITUS, la Borsa del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe. Trai partner, la BCC Monte Pruno.
- Padula. Prime 100 candeline per nonna Rosa Santucci. L’amministrazione comunale le dona una targa.
- Festa dei Nonni a Roscigno. Grande momento di condivisione per gli studenti e gli anziani del paese, a cui è stato consegnato il telesoccorso.
- Sapri, biblioteca comunale chiusa da 14 anni. Il coordinatore per il Golfo di Policastro del Psi Caputo : ” E’ necessario riaprirla “.
- A Roma l’arte e i cuochi di Jean Pierre Duriez, artista amico del Villammare Festival.
- Arresto Alfieri, “assordante silenzio del Pd”. Il partito verso la sospensione del sindaco.
- Capaccio, appalti aggiudicati con artifizi alla Dervit in cambio di subaffidamenti alla Alfieri Impianti.
- Bufera in provincia di Salerno, in carcere Franco Alfieri. Altre 5 persone ai domiciliari, tra cui la sorella.
- Appalti truccati, arrestato il presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
- Santa Marina, autonomia scolastica soppressa. Il consiglio di stato ne ordina il ripristino in attesa di entrare nel merito.
- Dlf Sapri, petizione dei giocatori di carte. Il presidente: ” Puntiamo anche su altre attività richieste dai soci e giovani del territorio” .
- “Premio Città di Sala Consilina”. Ai volontari scesi in campo durante l’incendio dell’estate scorsa il prestigioso riconoscimento.
- C5. Ancora un test match positivo per lo Sporting Sala Consilina. Battuta 1-0 la Sandro Abate Avellino.
- Diano, Consorzio sociale. Michele di Candia è il nuovo presidente, dalla sua parte anche Sala Consilina.
- Salerno, duplice omicidio. Iacovazzo trasferito a Fuorni.
- O.S.S., la Regione dà il via al concorsone e revoca quello dell’Asl di Salerno. La Cisl: “Estrema approssimazione”.
- Salerno, duplice omicidio al mercato ittico. Un licenziamento il movente della tragedia.
- Bussentina, Nuzzo: “Proficuo rapporto con Anas. Si può chiedere rotatoria a Policastro”.
- Bussentina, da domani si circola sul bypass. Entro l’estate il rifacimento del viadotto Santolia II.