La prossima sarà la “notte prima degli esami” per oltre 500mila studenti di tutta Italia. L’Esame di Stato prenderà il via mercoledì 18 giugno con la prova d’italiano, la stessa per tutti gli indirizzi, poi giovedì via alla seconda prova sulle discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio: tra questi, torna il latino per il Liceo Classico, confermata matematica per quello Scientifico, economia aziendale invece per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”.
Infine, l’Esame di Stato si concluderà con la prova orale, che si svolgerà in chiave multi e interdisciplinare per valutare la capacità degli studenti di cogliere i nessi tra le loro diverse conoscenze.
Poco più di 16mila i maturandi salernitani che mercoledì mattina varcheranno la soglia della loro scuola per affrontare uno degli ultimi ostacoli prima di salutare l’istituto che li ha visti crescere per 5 anni, per poi iniziare una nuova vita tra università o lavoro.
Alla vigilia della prima prova scritta, però, la macchina scolastica salernitana ha dovuto far fronte a oltre 200 defezioni da parte dei commissari d’esame, che per una serie di motivazioni, di salute o familiari, hanno rinunciato all’incarico. Un record rispetto allo scorso, quando le rinunce furono 130: l’Ufficio Scolastico Provinciale si è immediatamente attivato per le surroghe, così da permettere mercoledì mattina il regolare svolgimento della prima prova dell’Esame di Stato 2025.