Dieci liste candidate per le elezioni amministrative al comune d’Ispani, ma solo due sono le vere avversarie che vedono in corsa per la carica di sindaco, rispettivamente: Gianfranco Ionnito, poliziotto alla sua prima esperienza politica e il consigliere di minoranza uscente il dottore Franco Fragomeno, che è stato anche assessore e vice sindaco in precedenti amministrazioni. Tutte le altre compagini sono composte da rappresentanti delle forze armate di più parti d’Italia e non residenti che, in questo modo, secondo le norme in vigore, otterranno un mese di aspettativa retribuita. Liste farlocche che nei piccoli comuni spuntano come funghi ad ogni campagna elettorale, perché nei paesi con popolazione inferiore ai mille abitanti le liste di candidati non hanno alcun obbligo di sottoscrizione da parte degli elettori. Con Ionnito sono candidati: Giuseppe Cristoforo Milo, Amerigo Pierro detto Gemello, Consolato Caccamo, Arturo Sellitto, Antonio Pecorelli detto Tonino, Francesco Giudice detto Franco, Gianluca Boccia, Monica Giffoni, Nabila Rambaldi Auricchio e Paolo Ferraro. Con Fragomeno sono candidati: Antonio Altomonte, Chiara Avagliano, Gennaro Avagliano, Antonio Gentile, Nunzia Ietto, Piernicola Lovisi, Biagio Mega, Giuseppe Pierri e Ronni Salvucci. La lista di Ionnito rappresenta la maggioranza uscente, fatta decadere, con le dimissioni simultanee, da due consiglieri dissidenti, tre della minoranza ed uno della maggioranza. Tutti ora in campo a sostegno di Fragomeno. Solo due di loro non sono in lista, Marilinda Martino e Antonio Ionnito, ma entrambi sono già al lavoro contro la squadra di Gianfranco Ionnito. Il fratello Antonio, che dopo le dimissioni dalla giunta e aver condiviso la manovra che ha mandato a casa l’ex sindaco Franco Giudice,in corsa per la carica di consigliere con Ionnito, non è candidato: << L’ho fatto per il bene della famiglia, in particolare dei miei genitori. I nostri avversari hanno giocato sporco. Candidando mio fratello a sindaco, credono di avermi messo in difficoltà, ma non è così. La famiglia è sacra e va difesa ma la politica scorretta va combattuta ed io lo farò sostenendo Fragomeno >>. Gianfranco Ionnito difende la sua discesa in campo: << Me l’hanno chiesto i cittadini, ritenendomi una persona che può provare a cambiare le cose nell’interesse del bene comune>>.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.