“Il vice presidente della Regione Fulvio Bonavitacola si arrampica sugli specchi, i problemi quotidiani di centinaia di studenti costretti a viaggiare in condizioni di enorme disagio soprattutto dai territori a sud di Salerno pare che non interessi alla Giunta De Luca”. Lo dice il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Tommaso Malerba, nel corso del question time dove ha illustrato l’interrogazione del consigliere regionale del M5S Michele Cammarano sui criteri che regolano il sistema tariffario del trasporto regionale e locale. “La tutela del diritto allo studio sbandierato da De Luca in occasione del varo della misura degli abbonamenti gratuiti è completamente disatteso, visto che le risorse stanziate coprono a malapena il numero degli abbonati degli anni scorsi, senza tener conto del (prevedibile) aumento delle richieste”. “La risposta del vicepresidente Bonavitacola – sottolinea Malerba – confermano i nostri timori ossia che ci sono studenti campani discriminati geograficamente”. “La Giunta regionale ha deliberato il trasporto gratuito non per tutti gli studenti – spiega – c’è nei fatti una limitazioni nell’utilizzo dell’abbonamento gratuito in funzione di una eventuale applicazione solo all’interno di un ‘servizio minimo’”. “C’è una grave discriminazione nei confronti degli studenti che risiedono a sud di Salerno – conclude Malerba – il diritto alla mobilità non è uguale per tutti in Campania insieme al consigliere Cammarano avvieremo una serie di iniziative istituzionali per far correggere il tiro”.
NEWS:
- Villammare, nuove speranze per Pietro. Il bimbo di 9 mesi respira autonomamente. Indagine top secret. La mamma chiede la potestà genitoriale.
- Rapina a mano armato al Qui di Battipaglia in pieno giorno. Polizia sulle tracce del malvivente.
- Gal Pesca “Magna Grecia”. Dopo le tensioni in assemblea, Rizzo replica a Pisani: “Nessuna confusione, a breve convocherò il nuovo direttivo”.
- Dal Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano nasce una programmazione congiunta di eventi per l’estate 2025.
- “Tuono” incanta Roscigno Vecchia: presentato il libro dell’archeologa Gaetanina Longobardi.
- Nuoto di fondo a Castellabate: oltre 450 atleti da tutta Italia al Gran Prix FIN. Trionfo per il Circolo Canottieri Napoli.
- Punti nascita nel salernitano, l’Asl: “A settembre chiude Sapri, a seguire Polla e Vallo entro l’anno”.
- Punti nascita, morte annunciata nel silenzio generale. “L’ospedale di Sapri va chiuso”.
- Tensioni al Gal Pesca Magna Grecia. Si rinnova il direttivo ma Sapri, Camerota e Pollica abbandonano l’aula.
- Sicurezza. Furto in villa a Casal Velino. Il Consiglio Provinciale si impegna per istituire un Commissariato di Polizia nel Diano.
- Maxi sequestro di cocaina a Catania: camionista del salernitano arrestato con 64 kg a bordo.
- Vallo della Lucania, rendiconto non approvato. Ametrano: “Il Prefetto sciolga il consiglio”. Sansone: “Assise convocata per sabato”.
- Punto nascita di Sapri, domani in Consiglio regionale la legge sulle aree disagiate. Picarone: “Importante ma non decisiva”.
- Ponte Tanagro. All’incontro organizzato da Schierarsi, le rassicurazioni del Consigliere Provinciale Speranza.
- Partito il Metrò del Mare tra Cilento e Costiera Amalfitana. Si attende l’esito sul secondo lotto che collegherà Sapri – Agropoli.
- A Caselle in Pittari ricca estate tra cultura, sport, musica e tradizione.
- Omicidio Vassallo. Nuove rivelazioni: “Cioffi autore materiale del delitto”. Le motivazioni del Riesame: “Inchiesta solida”.
- Psicosi furti nel Golfo di Policastro. Messaggi di allerta diventano virali su Whatsapp.
- Tribunali soppressi, delegazione di Sala a Roma. Delusione dall’incontro: “Assente il Governo”.
- Morte sospetta al “Ruggi” di Salerno: indagati due medici per il decesso di Caterina Lambiase.
- Caldo torrido e rischi per la salute. I consigli del dottor Matteo Rispoli.
- Polla Summer Camp. Da lunedì 07 il luglio parte il campo estivo per bambini e ragazzi.
- Grotte di Pertosa, accordo tra Fondazione Mida e Iren per la campagna di scavi archeologici.
- Palinuro, cantiere dell’antenna rimosso. Dissequestrata l’area. La Procura: “Procedimento ancora in fase di indagine.”
- Punto nascita di Sapri, sindaci in attesa. Decisiva la prossima settimana.
- Grave incidente a Battipaglia: in fin di vita l’assessore di Olevano sul Tusciano Armando Poppiti.
- SOS Sicurezza nel Cilento. Il sindaco di Futani convoca un vertice straordinario. “Facciamo fronte comune”.
- Policastro, tre anni fa l’incidente di Lorenzo Pio Coronato. Gli amici lo ricordano con un pallone sul luogo del sinistro.
- Bussentina, dal prossimo weekend movieri a dirigere il traffico a Caselle in Pittari fino alle 22.
- Traffico intenso nel primo weekend di luglio: primo bollino rosso sulla rete Anas. I consigli di ACI Salerno.
- Riciclaestate. Nel dossier di Legambiente Campania e Conai, buoni dati per il Cilento e l’area del Parco.
- Nuova numerazione civica a Sant’Arsenio. Soddisfatto il sindaco Pica: “Intervento necessario per il nostro comune”.