A Teggiano e Torraca le famiglie chiedono il mantenimento della scuola dell’infanzia, entrambe chiuse, dal prossimo anno, dal provveditore di Salerno, per la carenza di iscritti. Solo sei a Teggiano, tre a Torraca. Nella cittadina del Vallo di Diano le mamme hanno manifestato anche pubblicamente il loro disappunto e sono riusciti ad ottenere dal sindaco Michele di Candia l’impegno a promuovere a stretto giro un incontro con il Provveditore, che ha dato la sua disponibilità a ricevere famiglie e primo cittadino appena possibile. A Torraca il sindaco Domenico Bianco ha promosso per venerdì un incontro con i genitori, sarà presente anche il dirigente scolastico Paola Migaldi. La riunione è stata indetta per chiarire le ragioni che hanno portato alla chiusura dell’asilo. Una chiusura fortemente criticata dal gruppo di opposizione che ha affidato le responsabilità alla disattenzione dell’amministrazione comunale. Immediata la replica del sindaco: “ Forse alla minoranza sfugge il fatto che tutti i piccoli comuni devono fare i conti con una gravissima crisi demografica, che la denatalità, è un problema che inizia a far sentire i suoi effetti in alcune realtà, ben circoscritte, ma che nei prossimi anni, gradualmente, diverrà un fenomeno molto concreto ed altamente impattante per la società civile. Le culle vuote degli ultimi anni sono già diventate edifici scolastici vuoti, per adesso soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primaria. E sono soprattutto i piccoli comuni montani- dice Bianco – a rischiare di pagare il prezzo piu’ alto “. La scuola dal canto suo ha fatto tutto ciò che era di sue competenze e da anni riferisce, al comune e ai genitori, il rischio di soppressione della scuola di Torraca per il costante riduzione degli iscritti. Anche le primarie non navigano in buone acque. La riunione di venerdì servirà a capire se ci sono le condizioni per salvare l’infanzia dal taglio, ma con tre iscritti l’ impresa appare davvero difficile
NEWS:
- Sapri, lunedì il corteo di protesta per il punto nascita. Diretta su 105 Tv e sulla pagina Fb.
- Sapri, in fiamme un appartamento al terzo piano. Evacuata la palazzina, chiuso al traffico la strada. Incendio domato, coppia in salvo.
- Villammare Film Festival. Sostieni il Festival con il tuo 5 x 1000.
- Sapri. Il 5 maggio tutti in corteo per difendere il punto nascita e l’ospedale. Il Comitato di lotta annuncia l’avvio di una vertenza.
- Ospedale di Sapri. De Geronimo: “Troppe promesse ma mai nessun cantiere. Oltre 9 milioni andati in fumo”.
- Il Golfo si mobilita per l’ospedale di Sapri, ma il Presidente De Luca resta in silenzio e convoca un incontro sulla sanità eccellente.
- Mobilità Sostenibile nel Golfo di Policastro. L’incontro a Sapri promosso da Comunità Mediterranee.
- Festa dell’Asparago Selvatico. Migliaia di visitatori a Roscigno Vecchia.
- Serie D. Ultima partita e ultima trasferta per la Gelbison prima dei playoff.
- Bandiere blu d’Europa 2025. Il 13 maggio la consegna. C’è attesa per Sapri dopo tre anni di stop.
- Sapri. I piccoli studenti della “Dante Alighieri” a lezione di primo soccorso con la GEO.
- Palinuro. Sequestrato il cantiere per l’installazione dell’antenna 5G. Il comitato civico punta l’indice contro comune e Parco.
- Vallo della Lucania, revoca provvisoria della Ztl in centro. Il presidente della Confesercenti: << Speriamo diventi definitiva >>.
- Bcc Magna Grecia. Domenica a Vallo della Lucania l’assemblea dei soci. Il Dg Angione: << Previsti fonti per famiglie e imprese >>.
- Furti di rame nel Vallo di Diano. Preso anche l’altro complice della banda. Tre in totale gli arrestati.
- Incidente stradale sulla SP11 tra Capaccio e Albanella. Due auto coinvolte, feriti in ospedale.
- Pellegrinaggio giubilare Diocesi di Teggiano – Policastro e Vallo. Emozioni per il brano eseguito dagli studenti del “Pisacane”.
- Nasce la Pro Loco Cosilinum APS. Nuova realtà associativa a Sala Consilina, presieduta da Virginio Petrarca.
- Festa dello Sport a Maratea con il XIII Memorial Mattia Polisciano. A sfidarsi 11 squadre del GDP.
- Archivio Atena. Residenza – Laboratorio “Lune nei pozzi”. Azione collettiva il prossimo 3 maggio.
- Misericordie del Cilento. Primo maggio a Vallo della Lucania con Mons. Calvosa.
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.