A Teggiano e Torraca le famiglie chiedono il mantenimento della scuola dell’infanzia, entrambe chiuse, dal prossimo anno, dal provveditore di Salerno, per la carenza di iscritti. Solo sei a Teggiano, tre a Torraca. Nella cittadina del Vallo di Diano le mamme hanno manifestato anche pubblicamente il loro disappunto e sono riusciti ad ottenere dal sindaco Michele di Candia l’impegno a promuovere a stretto giro un incontro con il Provveditore, che ha dato la sua disponibilità a ricevere famiglie e primo cittadino appena possibile. A Torraca il sindaco Domenico Bianco ha promosso per venerdì un incontro con i genitori, sarà presente anche il dirigente scolastico Paola Migaldi. La riunione è stata indetta per chiarire le ragioni che hanno portato alla chiusura dell’asilo. Una chiusura fortemente criticata dal gruppo di opposizione che ha affidato le responsabilità alla disattenzione dell’amministrazione comunale. Immediata la replica del sindaco: “ Forse alla minoranza sfugge il fatto che tutti i piccoli comuni devono fare i conti con una gravissima crisi demografica, che la denatalità, è un problema che inizia a far sentire i suoi effetti in alcune realtà, ben circoscritte, ma che nei prossimi anni, gradualmente, diverrà un fenomeno molto concreto ed altamente impattante per la società civile. Le culle vuote degli ultimi anni sono già diventate edifici scolastici vuoti, per adesso soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primaria. E sono soprattutto i piccoli comuni montani- dice Bianco – a rischiare di pagare il prezzo piu’ alto “. La scuola dal canto suo ha fatto tutto ciò che era di sue competenze e da anni riferisce, al comune e ai genitori, il rischio di soppressione della scuola di Torraca per il costante riduzione degli iscritti. Anche le primarie non navigano in buone acque. La riunione di venerdì servirà a capire se ci sono le condizioni per salvare l’infanzia dal taglio, ma con tre iscritti l’ impresa appare davvero difficile
NEWS:
- Sapri, lutto per la scomparsa di Vito Chiacchio. Il suo ricordo è legato al distributore Agip e alla squadra di calcio .
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese : “Passi in avanti verso la deroga “.
- “Polipetti all’uncinetto” per i neonati del “Curto” di Polla. Donazione dell’Ass. “L’Arte nelle mani”.
- Tentate rapine del weekend a Salerno: in arresto Antonio Adami. Il blitz della Squadra Mobile.
- “Arco di Sant’Antonio” a Vibonati. In via di ultimazione i lavori di restauro architettonico.
- Il saprese Fabio Re regista del documentario su Santa Cristina e Bissone, in Lombardia.
- Solidarietà e cucina stellata: a Ercolano la XVII edizione di “Cenando sotto un cielo diverso”.
- Vallo di Diano, incendi estivi. 28 nuove assunzioni per prevenire i roghi. Il primo luglio scatta la nuova campagna antincendi.
- Grandinata, dopo i danni il Vallo di Diano chiede lo stato di crisi. Ko anche il comune di Caggiano.
- Campania,punti nascita a rischio chiusura. Sapri,Sessa Aurunca e Piedimonte Matese continuano a sperare.
- Diano, si contano i danni da grandine e vento. Il sindaco di Sassano: ” E’ stato un tornado”. A Sala riapre la strada danneggiata nel 2023
- Salerno,trasporto marittimo. Tornano gli aliscafi nell’alto Cilento, va deserta la gara per i porti tra Sapri e Pisciotta .
- Salerno e provincia, comuni senza Puc. Un assenza che può favorire una gestione della cosa pubblica poco trasparente.
- Campania, territori e urbanistica. Il Puc è sviluppo? Il 30 giugno scade il termine per l’adozione, comuni in altro mare.
- Tragedia sul Lago Maggiore: muore a 20 anni pugile di Battipaglia. Continuano le indagini sugli incidenti mortali del weekend.
- Stop della Regione al parco eolico Polla-Caggiano. Sindaci soddisfatti.
- Un monumento per il prof. Francesco Stoppelli, illustre fisico e matematico. Lo svelamento a Villammare il 29 giugno.
- Esame di Maturità 2025. Al via domani per oltre 16mila studenti salernitani.
- Ascea, lungomare franato. E’ scontro tra sindaco e opposizione.
- Salerno, arrivano gli Stati Generali sulla sicurezza dei porti.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari. Il riesame non revoca la misura cautelare, l’opposizione: torna a chiedere le dimissioni.
- Polla, incidente stradale a Castrocucco di Maratea. La Procura indaga sulla morte del motociclista Marco Grimaldi.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. La protesta si ferma a Napoli. I sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese rinunciano alla trasferta romana.
- Eboli piange la scomparsa di Giovanni Damato, ennesima vittima di un incidente stradale sulla SS18.
- La comunità di Sassano onora le vittime del Covid19 con un cippo commemorativo.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito Martire, tra spighe di grano e il colore rosso.
- Spaccio internazionale di droga. Sequestrato carico di 100 kg di ketamina diretto a Los Angeles.
- II edizione del Festival dell’organo antico a San Mauro la Bruca.
- In provincia di Caserta un villaggio sportivo nel più grande bene appartenuto a Zagaria.
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.