Ritardi nell’avanzamento procedurale e finanziario di oltre un quinto dei progetti PNRR in Regione Campania . E’ quanto emerge dall’analisi della Corte dei Conti nel suo rendiconto generale per l’anno 2024. In ritardo soprattutto gli investimenti in Sanità, Rigenerazione Urbana, Ambiente e Cultura. A determinare i ritardi secondo la Regione, come riportano i giudici,“ l’inadeguatezza dei soggetti attuatori esterni e delle procedure autorizzative dei progetti individuati” . Un elemento riconducibile dunque anche alla messa in opera delle azioni. L’altro problema emerso dall’analisi della Corte dei Conti è la capacità di spesa. La percentuale delle somme liquidate a fine 2024 non raggiunge valori superiori ad un quarto delle risorse assegnate. Nella sanità, uno dei temi più importanti in Campania, l’indice di spesa è oltre l’85%, ma restano ,a quanto pare, 150milioni di euro che non sono stati spesi, pare perché nessuno abbia presentato progetti in merito. Un paradosso se si pensa alle tante necessità sanitarie soprattutto nelle aree periferiche e meridionali della Campania. I dati saranno oggetto di successivo monitoraggio aggiornato al 31 dicembre 2025. Intanto venerdì si discuterà della proposta di modifica del programma della Regione Campania Fesr 2021-2027,un’altra pioggia di fondi che si spera si riesca a concretizzare più e meglio. Tra le sfide che la Campania intende attuare con questi fondi ci sono quelle sulla mobilità per le aree interne e sul potenziamento delle infrastrutture sociali e sanitarie, tutti elementi di cui si sente il bisogno soprattutto nel Cilento. C’è poi la sfida volta al superamento delle procedure di infrazione su acque e rifiuti, un problema attuale se si pensa a quanto accaduto di recente a San Giovanni a Piro con gli scarichi fecali in mare e alle criticità di depurazione e raccolta rifiuti.
NEWS:
- Sapri, il Tar sospende l’ordine di chiusura del punto nascita. A novembre l’udienza.
- Turismo, l’offerta italiana in mostra al TTG di Rimini . L’Oscar alla Costa d’Amalfi, un premio anche alla Basilicata. Presenti Cilento e Diano.
- Campania, De Luca su Cirielli: ” Sono commosso”. Ed ipoteca programma di Fico: ” E’ il nostro”.
- Vallo. Accusato di abusi su minore, 70enne sarebbe invece vittima di un complotto. Chiesta l’archiviazione.
- Oscar del Turismo Italiano. La Costa d’Amalfi conquista il titolo come destinazione più amata dagli stranieri.
- Nel Vallo di Diano il Forum Day 2025. Tre giorni dedicati al dialogo e alla costruzione di politiche giovanili nella provincia di Salerno.
- Coppa Italia. Si ferma il cammino della Gelbison, battuta dalla Nocerina 4-2.
- Campania, Cirielli è il candidato del centrodestra. Via libera del leader dei forzisti campani Fulvio Martusciello.
- Tg Estate, la sintesi dell’edizione 2025.
- Campania. Fdi lancia Cirielli per la presidenza e F.I. si arrabbia. Martusciello: ” si scusi per gli insulti a Berlusconi.Il vice ministro:”Tajani è con me “.
- Roberto Fico a Salerno. Assenti i deluchiani e i rappresentanti del PD in città: “Non mi preoccupo. Al lavoro sui programmi”.
- Capaccio-Paestum. Inchiesta sulle multe annullate: altre 62 le persone indagate.
- Fondi PNRR per la Campania. Il rendiconto della Corte dei Conti non fa sconti: “Ritardi e scarsa capacità di spesa”.
- Nuove aziende ad Atena Lucania. Due nuovi progetti per valorizzare i prodotti del territorio.
- Giornate Fai d’Autunno 2025. Aperture straordinarie l’11 e il 12 ottobre anche nel Cilento.
- C5. Lo Sporting Sala batte il Came Treviso al Pala San Rufo. Il match termina 5-2.
- Regionali in Campania. Italo Cirielli: ” Mio padre è il candidato alla presidenza per il centrodestra “.
- Marina di Camerota, la strada del Mingardo resta chiusa. Al via il lavoro dei rocciatori, disagi per gli studenti pendolati.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. Il Parco del Cilento chiede di entrare nel processo contro il sindaco. Oggi la nuova udienza.
- Atena Lucana Scalo, la GdF blocca Misterybox senza autorizzazioni.
- Fondi regionali per la cultura e valorizzazione degli spazi pubblici. Anche la Parrocchia di Vibonati tra i beneficiari.
- Arte contemporanea nei centri antichi. A Caggiano prosegue l’impegno della Fondazione Morra.
- Sapri, il dipartimento di salute mentale trasloca a Policastro. Emanuele Vita condanna la giunta Gentile : ” L’avevamo previsto nel 2022 “.
- “No al riarmo”, la mobilitazione per la pace si fa generale. La Cgil in piazza il 25 ottobre per una manifestazione nazionale.
- Scario, scarico fognario abusivo. I dubbi dell’opposizione: ” Subito il depuratore, promesso da 10 anni ” .
- Camerota, strada del Mingardo chiusa per caduta massi. Il sindaco: ” Qui si muore di Falesia”.Scarano: “Non è vero “.
- Punto nascita, depositato ricorso al Tar dei Comuni. E il DSM di Sapri trasloca da domani a Policastro nell’ex Cardiologia.
- Cilentana, incidente mortale. In un frontale perde la vita il 56enne Luigi Santi.
- Sant’Arsenio dopo il rimpasto in Giunta. Pica: “Pronti ad andare avanti più presenti sul territorio”.
- Smantellato giro di droga ad Agropoli: 5 arresti. Diversi gli escamotage per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine.
- “Grazie don Aniello”. Alfano saluta commossa il parroco che ha guidato la comunità per quasi 17 anni.
- Serie D. La Gelbison bloccata sullo 0-0 dal Castrum Favara, ma resta a ridosso della zona alta della classifica.