Oltre 700 luoghi eccezionalmente aperti al pubblico, poco conosciuti e lontani dai classici itinerari turistici, saranno protagonisti, dal Nord al Sud della Penisola, delle Giornate FAI d’Autunno in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre. Il grande evento del Fondo per l’Ambiente Italiano torna con la sua 14^ edizione per promuovere la conoscenza del ricchissimo e variegato patrimonio del nostro Paese e favorirne la tutela e la valorizzazione.
L’iniziativa coinvolge come sempre anche Salerno e provincia, con aperture straordinarie nel prossimo weekend. Tra i posti visitabili nel Cilento, spiccano Palazzo Santa Maria, dimora storica del XVII secolo situata nella parte antica del Comune di Camerota, e tre diversi luoghi FAI a Rocca Cilento, frazione di Lustra.
Si parte da Palazzo Angelina, ribattezzata The Flying Goat, dove si potrà apprezzare il vivere lento e raffinato tipico delle dimore signorili cilentane. Poi visitabile sarà la Scuola di Lustra, dove più che scoprire un luogo si racconterà la storia della Maestra Adele Mazzei che ha cresciuto intere generazioni di studenti affinché l’istruzione potesse arrivare anche in un piccolo comune delle zone interne, in un’epoca segnata dal desiderio di un’intera comunità che voleva emanciparsi dall’ignoranza. Tra i due siti, infine, si snoderà un percorso d’arte contemporanea con le opere dell’artista Tild Greene, racchiuse nella mostra Pitch Point, che riflette su spazi e architetture del borgo.
Un fine settimana, dunque, alla scoperta dei tesori nascosti dell’Italia, che meritano di essere valorizzati.

