E’ passato dalla Procura di Torre Annunziata alla DDA di Napoli il fascicolo d’inchiesta sull’omicidio del 18enne Pasquale Nappo, avvenuto nella notte tra sabato e domenica in piazza Pace a Boscoreale. Non ci sarebbe stata l’intenzione di uccidere ma solo di spaventare: questa la versione del giovane di 18 anni Giuseppe Esposito di Torre Annunziata, presentatosi spontaneamente ai Carabinieri oplontini insieme al 23enne Antonio Bruzzese, alla guida dello scooter da cui Esposito ha fatto partire colpi di pistola alla cieca, uno dei quali ha colpito mortalmente Nappo. Alla base dell’agguato, stando alle prime indagini e secondo le testimonianze dei due, una lite maturata nei giorni precedenti l’omicidio: Bruzzese avrebbe ricevuto minacce, mentre Esposito subìto un pestaggio da parte di alcuni giovani di Boscoreale, tra cui la vittima. Un clima di ostilità fino alla decisione di andare, la notte del 2 novembre, in piazza Pace “per ristabilire la propria immagine”: un gesto dettato dalla rabbia, secondo la versione fornita durante l’interrogatorio, ma che si è trasformato in tragedia. Gli inquirenti non escludono alcuna pista, dalle rivalità personali e i contrasti tra gruppi giovanili alle possibili connessioni con il controllo delle piazze di spaccio, mentre si sta verificando la veridicità delle versioni fornite, anche attraverso le immagini delle telecamere e le testimonianze di chi era presente al momento dell’agguato.
NEWS:
- Sala Consilina,istituzioni e bambini insieme in piazza per celebrare l’Unità Nazionale
- Monte San Giacomo, minacce social al sindaco. “Impiccati, vediamoci a quattro occhi se non cacagli “, Angela D’Alto: ” Ti denuncio ” .
- Santa Marina, il sindaco di nuovo ai domiciliari dopo l’operazione.L’opposizione chiede un consiglio per la costituzione di parte civile.
- Camerota, esplosioni sulla Falesia. Accolte 4 richieste di parte civile, c’è anche il Parco. A giugno entra nel vivo il processo contro il sindaco.
- Scario, inno alla pace e corona in mare per commemorare i caduti . Da 45 anni la celebrazione.
- 4 Novembre: le celebrazioni. A Torraca sdegno per una mutanda sul Tricolore.
- Si moltiplicano le truffe in abitazione ai danni di persone anziane nel Cilento. Indagini e arresti.
- Delitto di Pasquale Nappo a Boscoreale. Il fascicolo d’inchiesta passa alla DDA di Napoli.
- Università degli Studi di Salerno. Inizia l’era D’Antonio: il neo Rettore annuncia un cambio di passo.
- Banca Monte Pruno e nuove generazioni per un futuro fondato su valori autentici, memoria condivisa e amore per la propria terra.
- “Un futuro migliore a partire dalla Scuola”. Il Liceo di Padula al Giubileo del Mondo Educativo a Roma.
- Montesano sulla Marcella scopre la storia. Dopo 10 anni riprendono gli scavi archeologici.
- Archeologia, chiusa a Paestum la Bmta. ” Una risorsa per il turismo e i giovani disoccupati “. La proposta del direttore Ugo Piccarelli.
- 4 Novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Le celebrazioni programmate nel Cilento e nel Vallo di Diano.
- Lotta allo spopolamento, il Comune di Moio a caccia di immobili per ospitare gli immigrati del SAI.
- Viabilità: slitta al nuovo anno il termine lavori sulla Bussentina, Pisciottana in stand-by, sulla Cilentana a Celle di Bulgheria verso il progetto da 6 mln.
- Commemorazione dei defunti. 2 novembre, tra preghiere e ricordi. Celebrazioni e iniziative nel salernitano.
- Gelbison, momento delicato. Il Presidente Puglisi: “Mi assumo la responsabilità di ciò che sta accadendo”.
- Serie D. Severa sconfitta per la Gelbison, battuta 2-6 dal Savoia.
- Agropoli, manifesto elettorale affisso nell’ospedale. Vietri: “Interrogazione al Ministro dell’Interno”.
- Punto nascita di Sapri. Nuzzo: ” La nota del Ministero un documento tecnico. Deroga ancora da discutere”.
- Ascea, “aggiungiamo Velia”. Ripreso l’iter per cambiare il nome del Comune.
- Flop Megalopolis, cinema di Agropoli solidale verso il regista Ford Coppola. Appello alle sale italiane per proiezioni speciali.
- Sapri, ieri in consiglio le risposte agli interrogativi dell’opposizione. Parla il consigliere Nicodemo Giudice.
- “Trinity”: un dono speciale per Papa Leone XIV. Balbi e Sardegna ideatori della fragranza ispirata alla Santa Trinità.
- BMTA tra incontri, laboratori e workshop. Tanti appuntamenti a Paestum per il Salone espositivo archeologico.
- Vibonati-Villammare, ” Il Natale dal Borgo al Mare “. Negli atri degli antichi palazzi e sotto i portali mercatini e spettacoli.
- Sapri, lavori pubblici e tutela dell’immagine della città. A 105 Tg le risposte del sindaco Gentile all’ interrogazioni dell’opposizione.
- Punto nascita di Sapri, il sit-in disorientato da una nota del Ministero della Salute sul ricorso al Tar. “Privo di fondamento, da rigettare”.
- Punto nascita di Sapri, schieramenti politici divisi sul parere ministeriale. “E’ caduta la maschera”, “Nota decontestualizzata”.
- Parere ministeriale sul ricorso per il punto nascita, le reazioni di Comitato e sindacati. “Verso lo sciopero generale”.
- Operazione “Vera Salus”. La GDF di Firenze smaschera 41 finti nutrizionisti. Tra questi anche 3 salernitani.

