Rimpasto in giunta al Comune di Sant’Arsenio. Dopo la crisi aperta da una lettera firmata alla fine da 9 consiglieri che chiedevano la sfiducia del vicesindaco Andrea Vricella, la riflessione del primo cittadino si è conclusa e il risultato è stata la definizione di una nuova giunta dove l’assessore Rosangela Macchia, mantiene le sue deleghe a Finanze, Personale, Pnrr e Innovazione e assume il ruolo di vicesindaco, mentre Luigi Biscotti, precedentemente Presidente del Consiglio comunale, diventa ora assessore con deleghe a Politiche Giovanili, Eventi, Decoro e manutenzione patrimonio pubblico. “Le premesse di questa decisione – ha spiegato il sindaco Donato Pica- sono in un documento politico-programmatico frutto di una lunga valutazione complessiva e di una serie di riunioni durante le quali sono stati misurati i vari interessi in campo. Ognuno è rimasto sulle proprie posizioni, il rischio era la paralisi amministrativa con le possibili dimissioni di alcuni consiglieri e ho fatto prevalere l’interesse della comunità”. Non dello stesso parere l’ormai ex vicesindaco Vricella che dopo la decisione ha scritto una lunga nota , esprimendo la propria delusione per la fiducia riposta invano nella sobrietà e nell’equilibrio di Pica. “ Tu non medi- scrive Vricella all’indirizzo del primo cittadino- tu vuoi essere un motore immobile, un dio pagano che si lava le mani delle beghe umane e sta a guardare con la scusa che lascia agli altri il libero arbitrio”. Vricella contesta al sindaco di non aver preso posizione, di non aver voluto ricomporre la frattura e di non aver richiamato i consiglieri, e si dichiara indipendente. “Non mi rassegno. Io combatto! Continuerò ad essere presente sul territorio , a trovare soluzioni e mi porrò come Andrea Vricella, senza falsità e formalità”. Nella prossima seduta di consiglio comunale verranno formalizzati il rimpasto in giunta e la nuova posizione di Vricella, a questo punto unico oppositore di un gruppo giunto alle urne senza rivali.
NEWS:
- Regionali in Campania. Italo Cirielli: ” Mio padre è il candidato alla presidenza per il centrodestra “.
- Marina di Camerota, la strada del Mingardo resta chiusa. Al via il lavoro dei rocciatori, disagi per gli studenti pendolati.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. Il Parco del Cilento chiede di entrare nel processo contro il sindaco. Oggi la nuova udienza.
- Atena Lucana Scalo, la GdF blocca Misterybox senza autorizzazioni.
- Fondi regionali per la cultura e valorizzazione degli spazi pubblici. Anche la Parrocchia di Vibonati tra i beneficiari.
- Arte contemporanea nei centri antichi. A Caggiano prosegue l’impegno della Fondazione Morra.
- Sapri, il dipartimento di salute mentale trasloca a Policastro. Emanuele Vita condanna la giunta Gentile : ” L’avevamo previsto nel 2022 “.
- “No al riarmo”, la mobilitazione per la pace si fa generale. La Cgil in piazza il 25 ottobre per una manifestazione nazionale.
- Scario, scarico fognario abusivo. I dubbi dell’opposizione: ” Subito il depuratore, promesso da 10 anni ” .
- Camerota, strada del Mingardo chiusa per caduta massi. Il sindaco: ” Qui si muore di Falesia”.Scarano: “Non è vero “.
- Punto nascita, depositato ricorso al Tar dei Comuni. E il DSM di Sapri trasloca da domani a Policastro nell’ex Cardiologia.
- Cilentana, incidente mortale. In un frontale perde la vita il 56enne Luigi Santi.
- Sant’Arsenio dopo il rimpasto in Giunta. Pica: “Pronti ad andare avanti più presenti sul territorio”.
- Smantellato giro di droga ad Agropoli: 5 arresti. Diversi gli escamotage per eludere i controlli delle Forze dell’Ordine.
- “Grazie don Aniello”. Alfano saluta commossa il parroco che ha guidato la comunità per quasi 17 anni.
- Serie D. La Gelbison bloccata sullo 0-0 dal Castrum Favara, ma resta a ridosso della zona alta della classifica.
- Eccellenza. Ko in casa per la Polisportiva Santa Maria. Al “Carrano” passa il Castelpoto.
- Scario, materiale fecale in mare. Il sindaco: ” Provvedimenti illegittimi, ricorreremo alla giustizia ” .
- Castagne in Campania, una ricchezza su 6.800 ettari di terreno. A Ceraso i vertici della filiera per inaugurare il nuovo punto lavorazione.
- Sapri, piazza Regina Elena verso l’ultimazione. I commenti dei cittadini.
- Sapri, studenti in piazza per la pace. Pisacane e Da Vinci prendono posizione: “Anche qui possiamo fare la differenza”.
- Salerno in piazza per la Palestina. In 2.000 nella Città d’Arechi, dove non sono mancati tensioni e feriti. Flashmob al “Ruggi”.
- “La Gioia del Presepe” compie 30 anni. Al via le iscrizioni per l’edizione 2025.
- Caputo lascia De Luca. Rassegnate le dimissioni da Assessore all’Agricoltura della Campania. Per le regionali, Cirielli in pole per il cdx.
- Scario, materiale fecale in mare. Dopo la multa da 50 mila euro, l’opposizione si prepara ad interrogare il sindaco.
- Fibromialgia in Campania. Approvata la legge regionale, preso a Salerno un ambulatorio dedicato.
- Villammare, dal Bangladesh in Italia in cerca di fortuna. La storia di Eliash e del figlio Ciro.
- Al via il processo sull’omicidio di Silvia Nowak. la difesa chiede lo stop alle riprese.
- 40 dirigenti scolastici in tour nel Golfo di Policastro per future gite. La Scarenz crea sinergie e fa da apripista sul turismo scolastico.
- Alento-Montestella, dipendenti costretti a scegliere tra lavoro e politica. Il Tar sospende la disposizione.
- “Palestina Libera”. In 50.000 a Napoli per la maxi mobilitazione della CGIL. Domani studenti in piazza per la pace a Sapri.
- Festa dell’Uva a Oliveto Citra. 3 giorni all’insegna della tradizione e delle eccellenze vitivinicole.