Mancano poco più di 80 giorni al Natale ma 105TV si prepara già per l’attesissimo e tradizionale concorso “La Gioia del Presepe”, che quest’anno spegne le sue prime 30 candeline. Il contest è dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione, aperto a scuole, associazioni, famiglie e a tutti gli appassionati che vogliano mettere in mostra le loro opere, ricche di creatività ma soprattutto tradizione.
Il Presepe è uno dei più grandi simboli del Natale e realizzarlo diventa un’occasione non solo per unire famiglie o amici o per rappresentare la nascita di Gesù, ma anche per creare con originalità delle opere uniche, utilizzando i più svariati materiali e andando alla ricerca del dettaglio.
Il concorso “La Gioia del Presepe” diventa dunque un’opportunità per mettersi in gioco con le proprie creazioni e partecipare è molto semplice! Basta infatti scaricare la scheda di adesione dal sito 105tv.it, inviare il modulo all’indirizzo 105tv@vipnet.it e poi inoltrare, tramite Whatsapp, al numero 331 329 3989, 3 minuti di video e 8 foto del proprio Presepe, catturando non solo l’insieme, ma soprattutto i dettagli.
Le opere devono essere realizzare ex novo: saranno infatti escluse dal concorso quelle già proposte nelle passate edizioni e quelle solo ampliate o modificate. Toccherà poi a una giuria di esperti valutare i lavori e decidere quali saranno le creazioni più meritevoli, alle quali spetterà un premio in denaro, mentre le immagini dei Presepi in gara saranno trasmesse su 105TV nel corso di una rubrica riservata all’iniziativa, condotta da Antonietta Nicodemo.
Non resta dunque che mettersi all’opera: le adesioni vanno inviate entro il prossimo 30 novembre, mentre i video entro il 5 dicembre 2025.

