Si è conclusa la cerimonia di premiazione del Concorso letterario “Giovanni Brancati” indetto dalla Scarenz. Una ventina di autori provenienti da tutta Italia, hanno preso parte all’evento svoltosi presso l’Hotel Torre Oliva di Policastro nel corso del quale sono stati consegnati i premi ai vincitori delle 5 sezioni del concorso. Il Premio Miglior racconto breve è andato a Piko Cordis di Ascoli Piceno per “Euterpe tra il filo spinato” ispirato alla storia e realmente accaduta della violinista ebrea Alma finita nei campi di concentramento, quello per il miglior saggio breve a Marcello Ramacogi di Roma per il suo “Caro amico ti scrivo” lettere di anziani di una Rsa che sono anche un sottile legame con i giovani nipoti, miglior Poesia è stata giudicata “Mare” del toscano Anonimo R., una rilettura delle onde ai tempi delle migrazioni, miglior racconto lungo il romanzo “Blancòn, una fiaba comunista” di Manuel Miranda di Eboli, una storia che è anche un invito a coltivare i propri sogni, miglior saggio lungo “Propaganda e volere. Da Le Bon alla Ferragni” di Antonio Andreucci che vive e lavora tra Italia e Spagna, una disamina della propaganda dal passato ai giorni nostri con i suggerimenti per esserne più consapevoli. Le opere sono state selezionate da una giuria composta dallo storico e autore Vincenzo Abramo, dalle prof. sse Vincenza Masiello e Sara Carbone, dall’autrice Tina Renzullo e dai giornalisti Marianna Vallone e Mario Fortunato. Storie e racconti diversi che hanno permesso di creare in questo pomeriggio culturale a cui ha partecipato anche il consigliere provinciale Pasquale Sorrentino, uno scambio proficuo tra autori, un intreccio di storie e persone condensato poi nell’Antologia Approdo d’Autori, il porto a cui sono giunti nel loro volo di scrittura i vincitori del contest. Durante la piacevole serata sono state presentate anche le attività della Scarenz tra appuntamenti culturali e promozione del territorio.
NEWS:
- Regionali,” Con Cirielli il centrodestra ha conquistato più consensi “. L’analisi sul voto in Campania del sindaco di Rinalidi (Fdi).
- Pisciotta. Sindaco in crisi, l’assessore Assunta Giaquinto dice addio Giovanni Marsicano resta , ma da indipendente.
- Teggiano-Polla, al via la Festa dell’Infanzia. Tema della XVII edizione: ” Per crescere un bambino ci vuole un villaggio “.
- Sala Consilina Capitale Italiana della Cultura 2028. Presentato il progetto ” Un ponte tra storia e futuro “.
- Satriano di Lucania, si indaga sulla morte del boscaiolo di Polla Gerardo Adesso.
- Agropoli, prestavano con interessi del 1200%. Arrestati madre e figlio, appartenenti alle famiglie rom della cittadina.
- Cede una grata e donna cade nel vuoto a Salerno. Dimessa la 50enne, ma si indaga sull’accaduto.
- Prevenzione nella salute femminile, doppio Bollino Rosa per l’ospedale di Sapri.
- Il Santuario di Hera sul fiume Sele, tra storia e mito. Il nuovo percorso riapre al pubblico da dicembre.
- A San Pietro al Tanagro si accende l’autunno con l’evento “Borghi DiVini”, nell’ambito di “Viaggio nel Vallo di Diano”.
- Educazione finanziaria: un nuovo patto tra Banca Monte Pruno e Istituto “Cicerone” di Sala Consilina.
- Campania. Andrea Volpe tra i più votati della provincia di Salerno. << Il partito darà spazio anche a Pasquale Sorrentino >>.
- Femminicidio ad Agropoli. La mamma della vittima contro sindaco e città:<<La dimenticano anche nel giorno del suo ricordo>>.
- Cilento, furti nelle auto. Misure cautelari per 3 italiani e una rumena.
- Cani maltrattati e incatenati, i controlli di Accademia Kronos. Sanzionati diversi proprietari.
- Maltempo in Campania. Gli allagamenti mettono a dura prova l’Agro Nocerino-Sarnese.
- Cinema&Arte, il connubio dal Villammare Festival all’Odeon di Bologna con la mostra di Jean Pierre Duriez.
- Cinema a scuola. Al “San Severino II” parte il progetto “cineLABSanSeverino”.
- Moio della Civitella riscopre la storia e rimette in botte il vino autoctono.
- Regionali nel Cilento. Roccagloriosa roccaforte della Lega. A Pollica Cirielli batte Fico. Sapri premia Sorrentino, Vibonati l’ex sindaco.
- Elezioni in Campania, le reazioni dei non eletti. Pellegrino: “Il mio risultato parla da solo”. Speranza: “Nessun rimpianto”.
- Sapri, cineteatro Ferrari. Indagine di mercato alla ricerca del possibile gestore.
- Raccolta rifiuti a Sant’Arsenio: novità sul servizio, tra compostiera domestica e contenitori seminterrati.
- Angri, emergenza idrogeologica. Dopo le piogge dei giorni scorsi, tornano gli allagamenti nella periferia della città.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina vola agli ottavi di Coppa Divisione.
- “Oltre il Bilancio”: nuovo appuntamento con la BCC Monte Pruno dedicato alla sostenibilità e alla CSRD.
- Padula-Sala, Giornata contro la violenza sulle donne. La testimonianza di Valentina, figlia di Violeta Senchiu, uccisa dal compagno.
- Elezioni regionali in Campani. Roberto Fico è il nuovo presidente. Ecco i 9 consiglieri eletti per la provincia di Salerno.
- Vallo di Diano. Con 19.621 voti Corrado Matera resta nella maggioranza regionale. E’ l’unico esponente del basso salernitano.
- Cilento-Diano, ecco i candidati alle regionali che non ce l’hanno fatta ad entrare nel nuovo consiglio .
- Golfo di Policastro, Pasquale Sorrentino fuori dal consiglio regionale. ” Soddisfatto del risultato ottenuto “.
- Salerno, Luca Cascone riconfermato al consiglio regionale. Le sue dichiarazioni.

