Assolti quattro sanitari dell’ospedale Immacolata di Sapri finiti a processo per la morte di un paziente originario di Massicelle di Montano Antilia nel 2015. Il Tribunale di Lagonegro ha emanato la sentenza di primo grado che ha accolto gli argomenti della difesa dei 4 medici, rappresentata dall’avvocato Franco Maldonato e li ha assolti perché il fatto non sussiste. L’uomo fu ricoverato il 27 agosto 2015nel reparto di Chirurgia generale dell’Immacolata, a causa di una rettorragia grave ed acuta.Le sue condizioni peggiorarono tanto che venne deciso di trasferirlo al Cardarelli di Napoli dove purtroppo giunse con grave insufficienza respiratoria e dopo un certo periodo morì. I familiari presentarono denuncia . Sul banco degli imputati nel 2017 finirono i 4 chirurghi dell’ospedale di Sapri con l’accusa di aver omesso i necessari accertamenti causando una prolungata degenza nel reparto senza le adeguate cure e quindi un trasferimento tardivo a Napoli per cui l’intervento chirurgico qui effettuato risultò inutile. Il giudice di Lagonegro al termine del procedimento ha invece respinto l’ipotesi che il paziente si sarebbe salvato se i medici fossero intervenuti con 24 ore di anticipo. Il decesso del paziente avvenne 13 giorni dopo l’intervento al Cardarelli per complicanze non connesse a come lavorarono i chirurghi sapresi. Tutta l’equipe medica, composta dai dottori Luigi Bellizzi, Pasquale Castigliola, Paolo Calabria e Umberto Cascone è stata assolta.
NEWS:
- Sapri, punto nascita. Parla Mimmo Vrenna della Cgil. Il suo intervento a Pagine.
- Villammare, lutto per l’improvvisa scomparsa di Antonio Quintieri. Domenica i funerali dell’ amato parrucchiere. Aveva 59 anni.
- Sapri, il punto nascita è riaperto. Quattro parti fissati per martedì, è attesa per la sentenza del Tar. Toriello: ” E’ una vittoria di tutti ” .
- Gelbison, trasferta a Ragusa. Mister Carcione: ” Importante vincere “.
- Vallo della Lucania, studente di Gioi aggredito da una banda di ragazzi. La prova in un video. Indagano i carabinieri.
- Praia a Mare-Tortora, la Lega Navale promossa a sezione. I progetti del neo presidente Biagio Praino.
- Arrestato piromane 42enne. Sarebbe il responsabile di due roghi divampati in Cilento l’estate scorsa.
- Vasto incendio in Pineta a Tortorella. Grande dispiegamento di forze per domare le fiamme.
- Aggressione ai danni del personale del 118 ad Ascea. L’autore sarebbe un amministratore del comune cilentano.
- Tentata rapina a mano armata e sequestro di persona a Salerno. Due arresti.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina espugna il parquet di L84 e rompe il tabù.
- Sapri, cardiologia all’avanguardia. Via libera agli impianti di pacemaker.
- Sapri, l’Asl ha ordinato la riapertura del punto nascita. Le soddisfazioni del territorio.
- Vibonati, il sindaco a Pagine su: sanità, elezioni regionali, lavori contro l’erosione e il depuratore comprensoriale.
- Sapri, dipartimento di salute mentale. L’assessore Madonna: ” Resta a Sapri “. Ambulatori attivi presso la Guardia Medica.
- Golfo, caos dipartimento di salute mentale. Il Sindaco di Vibonati: l’Asl faccia chiarezza sulla nuova sede. Nostri locali in stand by da 3 anni”
- “Piano Strade”. Pubblicato l’elenco dei beneficiari del bando regionale da 921 milioni di euro.
- Il Forum Day 2025 parte da Sala Consilina. Alla prima giornata, presente anche l’on. Piero de Luca.
- “Musica d’Artista”. Presentata la seconda edizione della rassegna che animerà Salerno fino a Capodanno.
- Sapri, il Tar sospende l’ordine di chiusura del punto nascita. A novembre l’udienza.
- Turismo, l’offerta italiana in mostra al TTG di Rimini . L’Oscar alla Costa d’Amalfi, un premio anche alla Basilicata. Presenti Cilento e Diano.
- Campania, De Luca su Cirielli: ” Sono commosso”. Ed ipoteca programma di Fico: ” E’ il nostro”.
- Vallo. Accusato di abusi su minore, 70enne sarebbe invece vittima di un complotto. Chiesta l’archiviazione.
- Oscar del Turismo Italiano. La Costa d’Amalfi conquista il titolo come destinazione più amata dagli stranieri.
- Nel Vallo di Diano il Forum Day 2025. Tre giorni dedicati al dialogo e alla costruzione di politiche giovanili nella provincia di Salerno.
- Coppa Italia. Si ferma il cammino della Gelbison, battuta dalla Nocerina 4-2.
- Campania, Cirielli è il candidato del centrodestra. Via libera del leader dei forzisti campani Fulvio Martusciello.
- Tg Estate, la sintesi dell’edizione 2025.
- Campania. Fdi lancia Cirielli per la presidenza e F.I. si arrabbia. Martusciello: ” si scusi per gli insulti a Berlusconi.Il vice ministro:”Tajani è con me “.
- Roberto Fico a Salerno. Assenti i deluchiani e i rappresentanti del PD in città: “Non mi preoccupo. Al lavoro sui programmi”.
- Capaccio-Paestum. Inchiesta sulle multe annullate: altre 62 le persone indagate.
- Fondi PNRR per la Campania. Il rendiconto della Corte dei Conti non fa sconti: “Ritardi e scarsa capacità di spesa”.
1 commento
Pingback: Morì nel 2015 per un’emorragia, assolti 4 chirurghi dell’ospedale di Sapri. “Il fatto non sussiste”. - Cilento24.it