Così come annunciato circa una settimana fa a Palazzo Santa Lucia, durante la conferenza stampa presieduta dal Governatore Vincenzo De Luca, è stata pubblicata la graduatoria dei beneficiari del bando regionale “Piano Strade”, con cui la Regione ha messo a disposizione 921 milioni di euro per mettere in sicurezza la viabilità campana, 379 dei quali provenienti dal Fondo di Coesione e 542 milioni dalle risorse Campania Fesr 2021-2027.
Tra gli aventi diritto alle risorse, anche diversi comuni del basso salernitano: in graduatoria spiccano, tra i primi 20 posti, Sant’Arsenio, che ha ricevuto oltre 1 milione e 200 mila euro per la manutenzione straordinaria della Provinciale 352 Cannavali – Malaspina, Vibonati, beneficiaria di quasi 2 milioni e 900 mila euro per il completamento e messa in sicurezza della strada alternativa alla SS18 nel tratto compreso tra le località Ginestre e Fortino, e Alfano, che ha ottenuto dalla Regione 3 milioni di euro per i lavori di messa in sicurezza e adeguamento dell’esistente strada intercomunale Alfano – Laurito – Roccagloriosa.
Tra i 485 enti beneficiari, di cui 480 tra comuni e province, anche Castelnuovo Cilento, Monte San Giacomo, Morigerati, Sapri, Ispani e Santa Marina, nonché Teggiano, Sala Consilina, Sanza, Camerota e Rofrano. I progetti finanziati sono esecutivi, dunque i comuni potranno immediatamente procedere con le gare d’appalto e così l’avvio dei lavori, che una volta completati renderanno le strade più sicure per tutti i cittadini.

