Diverse le celebrazioni che stanno avendo luogo quest’anno in cui ricorre il 150° anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari, pioniera del cinema italiano. Salernitana, nata nel 1875 , fu la prima regista in assoluto in Italia e una delle prime della storia del cinema mondiale, con all’attivo oltre 60 lungometraggi e centinaia tra corti e documentari, tutti usciti dalla sua casa di produzione tra il 1906 e il 1929. Questa mattina la giornata a lei dedicata a Cava De’ Tirreni, luogo della sua morte, dall’associazione Macass in collaborazione con il Comune. L’evento dal titolo “150 Elvira Coda Notari”, fonde in un unico percorso una mostra, un talk, letture a confronto e proiezioni, consentendo di ripercorrere la vita e le opere di Elvira Coda, considerata precorritrice del Neorealismo in grado di toccare con narrazioni talvolta crude, temi come la guerra, la violenza di genere, le celebrazioni popolari, l’emancipazione dalla povertà. La mostra inaugurata oggi in Corso Umberto I a Cava mostra una selezione di materiali fotografici, provenienti dal Fondo Martinelli della Cineteca di Bologna: locandine, foto di scena e immagini della famiglia e della vita personale della regista, ritratta anche assieme al marito fotografo che la introdusse al mondo delle pellicole e con cui fondò la casa di produzione cinematografica che tanto successo ebbe tra gli emigrati negli Stati Uniti mentre in patria subì la censura del fascismo. Il suo ruolo nella storia del cinema è stato affrontato anche in un dibattito che ha visto partecipare tra gli altri la regista Francesca Amitrano, la docente dell’Università di Salerno Sara Matetich e in videocollegamento la docente di Harvard Giuliana Bruno. L’iniziativa è solo la prima di una serie di manifestazioni che si svolgeranno a Cava nel corso di quest’anno per celebrare l’importante anniversario e diffondere la conoscenza della vita e delle opere di questa straordinaria donna. Il prossimo 10 febbraio invece sarà Napoli, altra città a lei cara, a ricordarla presso il cinema Modernissimo con la proiezione del film “E’ piccerella” alla presenza delle attrici Lina Sastri e Teresa Saponangelo.
NEWS:
- Maxi carambola sulla SS18 a Eboli. 5 auto coinvolte, 8 i feriti.
- Campania, punti nascita a rischio chiusura. Verso il dietrofront la marcia su Roma di Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Sapri .
- Arco Naturale di Palinuro. Terminati i lavori, a luglio la riapertura.
- Villammare. Giallo sul bimbo giunto in coma in ospedale. L’avvocato del padre : ” Pietro è nato con un’edema cerebrale “. L’intervista a Franco Maldonato.
- “Lungomare di Marina di Ascea pericoloso”. La denuncia del gruppo di opposizione “Ascea in testa”.
- Gelbison: Carcione è il nuovo allenatore. Lunedì nuovi colpi di mercato
- Campania, le vele di Legambiente premiano il mare del Cilento. L’esplosioni sulla falesia penalizzano Camerota. A Sapri salgono a 4.
- Villammare, bimbo di 9 mesi con il corpo fratturato. L’avvocato del padre: ” Non crede all’ipotesi dei maltrattamenti “.
- Santa Marina, il sindaco resta ai domiciliari. Tra 45 giorni le motivazioni del tribunale del riesame.
- Palinuro, strada provinciale insicura. I cittadini chiedono la messa in sicurezza intanto esultano per il prossimo addio all’antenna 5G.
- Scario-Marina di Camerota, set cinematografico del corto ” Solo il Mare ” . Dal sommergibile Velella emerge una nuova storia.
- Incidente mortale sulla A1, muore il 53enne di Capaccio-Paestum, Nicola Gnazzo.
- Nuove strumentazioni dalle Ass. “Carmine e Francesco Speranza” e “La Panchina” al P.S. dell’ospedali di Sapri.
- Capitello in festa per Sant’Antonio di Padova. Tanti fedeli per la benedizione e distribuzione del “pane dei poveri”.
- Canonizzazione del Beato Carlo Acutis: finalmente la data. Sarà il 7 settembre 2025.
- Sala Consilina, vigili urbani nel mirino della Procura. Sospetti sull’uso della card per il carburante. L’inchiesta dopo una denuncia.
- Spari al quartiere Torrione di Salerno. Ferito un pregiudicato di 48 anni. E’ caccia ai responsabili.
- Guida “Il mare più bello 2025” di Legambiente e Touring Club Italiano. Regnano Campania e Cilento.
- Santa Marina, il riesame conferma i domiciliari al sindaco Fortunato e rimette in libertà l’imprenditore di Acerra.
- Sparatorie del 2023 e 2024 nel quartiere Matierno. Due arresti a Salerno.
- Maxi concorso per infermieri dell’Asl Salerno: online la graduatoria definitiva. 200 nuovi assunti.
- Modifiche al regolamento per le imposte comunali ad Atena Lucana. Meno sanzioni e più rate per aiutare i cittadini.
- Sapri celebra il suo Patrono San Vito. Ricco programma di eventi religiosi e civili.
- Primo colpo di mercato per la Gelbison. A rafforzare la rosa arriva Gonzalez Perez.
- Villammare, sei giorni fa il ricovero in coma di Pietro. Il padre al suo capezzale a Napoli, la madre obbligata al rientro in paese.
- Ludopatia in Campania, record nazionale. Il report del’osservatorio regionale.
- Villammare, il giallo del bimbo con fratture e danni cerebrali. Sospesa la genitorialità alla madre. Primo figlio ai servizi sociali. Ieri la messa per Pietro, mistero sulle sue condizioni.
- Malelingue e critiche fermano la raccolta fondi per Antonio, il 22enne vittima di un incidente sul lavoro a Sapri.
- Ass. Kool Kids. A Sapri, giornata di simulazione di pronti interventi. Donato defibrillatore alla Città.
- Canonizzazione Beato Acutis. Venerdì Papa Leone XIV ufficializzerà la data. A Sala, la reliquia dell’ “influencer di Dio”.
- Sala Consilina, un Ciao Piaggio diventa E-Bike. La trasformazione nell’officina dell’istituto Cicerone.
- Santa Marina, sindaco ai domiciliari per corruzione. Il Riesame chiede tempo per decidere se rimetterlo in libertà.