Diverse le celebrazioni che stanno avendo luogo quest’anno in cui ricorre il 150° anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari, pioniera del cinema italiano. Salernitana, nata nel 1875 , fu la prima regista in assoluto in Italia e una delle prime della storia del cinema mondiale, con all’attivo oltre 60 lungometraggi e centinaia tra corti e documentari, tutti usciti dalla sua casa di produzione tra il 1906 e il 1929. Questa mattina la giornata a lei dedicata a Cava De’ Tirreni, luogo della sua morte, dall’associazione Macass in collaborazione con il Comune. L’evento dal titolo “150 Elvira Coda Notari”, fonde in un unico percorso una mostra, un talk, letture a confronto e proiezioni, consentendo di ripercorrere la vita e le opere di Elvira Coda, considerata precorritrice del Neorealismo in grado di toccare con narrazioni talvolta crude, temi come la guerra, la violenza di genere, le celebrazioni popolari, l’emancipazione dalla povertà. La mostra inaugurata oggi in Corso Umberto I a Cava mostra una selezione di materiali fotografici, provenienti dal Fondo Martinelli della Cineteca di Bologna: locandine, foto di scena e immagini della famiglia e della vita personale della regista, ritratta anche assieme al marito fotografo che la introdusse al mondo delle pellicole e con cui fondò la casa di produzione cinematografica che tanto successo ebbe tra gli emigrati negli Stati Uniti mentre in patria subì la censura del fascismo. Il suo ruolo nella storia del cinema è stato affrontato anche in un dibattito che ha visto partecipare tra gli altri la regista Francesca Amitrano, la docente dell’Università di Salerno Sara Matetich e in videocollegamento la docente di Harvard Giuliana Bruno. L’iniziativa è solo la prima di una serie di manifestazioni che si svolgeranno a Cava nel corso di quest’anno per celebrare l’importante anniversario e diffondere la conoscenza della vita e delle opere di questa straordinaria donna. Il prossimo 10 febbraio invece sarà Napoli, altra città a lei cara, a ricordarla presso il cinema Modernissimo con la proiezione del film “E’ piccerella” alla presenza delle attrici Lina Sastri e Teresa Saponangelo.
NEWS:
- Sapri, punto nascita a rischio. L’impegno del Prefetto dopo l’incontro con i sindaci.
- Vallo della Lucania. Messa in sicurezza del centro cittadino, revoca temporanea della Ztl. L’intervista al vice sindaco Tiziana Cortiglia.
- Polla, ” Giovani e social “. Lezione all’Omnicomprensivo sull’uso consapevole.
- Olivitaly Med, lo speciale di 105 Tv sulla fiera dell’olio extravergine.
- Diocesi di Teggiano-Policastro a Roma. In 2000 per il Pellegrinaggio Giubilare.
- Villammare, marciapiede lungo la Ss18. Albanese: “La Monte Pruno disponibile al contributo”.
- Sapri, ripartono i lavori antierosione all’ex Agip. Termineranno ad agosto.
- Maratea, statua del Cristo. Il consiglio regionale della Basilicata si impegna alla messa in sicurezza.
- Campania, lotta all’obesità. Approvata in Consiglio regionale mozione di Pellegrino.
- Banca Magna Grecia. Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci 2025.
- Sapri, punto nascita a rischio chiusura. Stamane il vertice con il Prefetto. Sindaci soddisfatti. A maggio il corteo di protesta.
- Ospedale di Sapri, pochi infermieri in pediatria. La Cisl scrive al direttore generale dell’Asl. << Sicurezza a rischio >>.
- Turismo dell’olio in Campania. Le aspettative dopo la legge regionale e Olivitaly Med a Lustra Cilento.
- Carnevale a Camerota. Sul podio il carro di San Giovanni a Piro- Scario-Bosco.
- Furti, autoriciclaggio e ricettazione. Blitz dei CC di Potenza. In 11 nei guai, anche del salernitano.
- Dagli Usa a Villammare per il compleanno. Dal manager Dickerson le opportunità del turismo estero nel Golfo di Policastro.
- BCC Monte Pruno. Michele Albanese nominato nuovo Presidente dell’Istituto di Credito.
- Calcio. Il cilentano Giovanni Manna eletto Miglior Direttore Sportivo dell’Anno. E’ originario di Cardile.
- Sapri anni ’60. Riparte dopo 3 anni di stop. Ad agosto la 15 esima edizione.
- Provincia di Salerno, si è insediato il presidente Vincenzo Napoli.
- Teggiano-Policastro, la Diocesi in pellegrinaggio a Roma. Il vescovo De Luca presiederà la messa all’Altare della Confessione.
- Ispani, l’ex sindaco è in corsa per la carica di consigliere. In un’unica lista chi l’ha sfiduciato.
- Ispani, elezioni amministrative. L’ex assessore Antonio Ionnito: << A tutela della famiglia non mi candido, ma sosterrò la lista contraria a mio fratello >>.
- Elezioni a Capaccio: tre candidati e dodici liste per il dopo Alfieri.
- 80 anni dalla Liberazione. Sapri rilancia l’impegno civile. A Salerno il Prefetto si ispira a Papa Francesco e celebra la pace.
- L’inchiesta Alfieri passa da Salerno a Vallo della Lucania. Si comincia da capo.
- Roscigno piange la scomparsa del giovane gambiano Ebrima Jatta. La sua salma verrà espatriata.
- Olivitalymed, tra saperi e sapori. Successo per la tre giorni olivicola al Castello di Rocca Cilento.
- Serie D. La Gelbison viene di misura sull’Ogliastra e blinda il secondo posto in classifica.
- Eccellenza. Il derby cilentano tra Agropoli e Polisportiva Santa Maria va ai delfini.
- Ispani verso il voto. Eliminate 3 liste, ne restano in corsa 7. I veri avversari sono: Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno.
- Ispani, elezioni amministrative. Presentate 10 liste, 8 con candidati militari. Gianfranco Ionnito e Franco Fragomeno i veri aspiranti alla carica di sindaco. Antonio Ionnito: << Non sono in corsa per il bene della famiglia >>.