Era nell’aria ma ora è ufficiale: Nicola Caputo si è dimesso dall’incarico di Assessore regionale all’Agricoltura della Campania. La Giunta regionale perde così pezzi, per, si legge nella sua lunga nota, divergenze con l’attuale maggioranza deluchiana: “Le scelte politiche intraprese” scrive Caputo “non rispecchiano più i valori che mi avevano spinto a impegnarmi. Non posso sostenere un percorso che sento sempre più lontano dai miei principi, né proseguire in assenza delle condizioni per incidere nella giusta direzione”.
Consigliere regionale dal 2005 al 2014, Caputo è stato europarlamentare in quota Pd fino al 2019, anno nel quale non è stato rieletto. Lasciati i Dem, ha trovato casa in Italia Viva ed è diventato consigliere per l’Agricoltura in Campania con De Luca, che, nel suo secondo mandato, lo ha nominato assessore all’Agricoltura.
In questi anni, ha affrontato diverse sfide, cercando sempre di trovare soluzioni pratiche e di restituire fiducia agli agricoltori, ai quali nella sua nota ha rivolto un sentito ringraziamento “siete stati” dice “la mia forza e ispirazione”. Si aprono dunque nuovi possibili fronti per Caputo, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali di novembre.
A questo proposito, in quota centrodestra, sembra ci si avvii verso la candidatura di Edmondo Cirielli a presidente della Regione Campania: mancherebbe infatti solo l’ufficialità per l’attuale vice ministro degli Esteri ed esponente di Fratelli d’Italia, originario di Nocera Inferiore. Potrebbe essere lui a sfidare Roberto Fico, candidato per il centrosinistra, per succedere al Governatore De Luca.